testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossile?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

liliana10
Utente V.I.P.

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2015 : 17:44:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi invio la foto di una pietra rinvenuta in una località dove normalmente si trovano delle conchiglie fossili risalenti al Carnico superiore.
Può trattarsi di un fossile?
Grazie
Immagine:
Fossile?
131 KB

Liliana10

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2015 : 07:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono senza dubbio organismi fossilizzati.
Sembrerebbero lamellibranchi della famiglia Pectinidae.
Per sapere il genere o la specie aspetta altri pareri.
Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2015 : 09:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sicuramente si tratta di lamellibranchi del genere Halobia o Daonella. Erano bivalvi simili a cozze o pettini, che abitavano le zone costiere dei mari del triassico medio. Sono dei fossili guida di questo periodo stratigrafico. Non ti so dire a quali dei due generi appartengano gli esemplari in foto perché essi si distinsero l'uno dall'altro proprio all'inizio del carnico, ed essendo molto simili e convivendo nello stesso ambiente mi risulta difficile determinarlo. Comunque se giri sul web ci sono molte immagini e riferimenti a questi due generi triassici.

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2015 : 09:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi correggo: secondo wikipedia il genere Halobia comprendeva bivalvi di profondità e non di costa come ho scritto, mentre lo sono le Daonella. Se riesci, con l'aiuto di altri fossili, a capire che tipo di ambiente sia quello in cui hai ritrovato questi reperti (costiero o di profondità), penso che non ci siano più dubbi per il genere.
Comunque, riguardando foto di vari reperti, a mio parere quelli delle tue immagini sono Halobia, perché le Daonella sono più allungate, ma non so se tra specie e specie varia questa morfologia.

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2015 : 10:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono passati tanti anni dalla mia laurea e non ho più molta dimestichezza con i fossili più antichi del cretacico. Sembrerebbero più Daonella ma per sapere l'ambiente di deposizione aiuterebbe molto un'analisi visiva della granulometria della roccia inglobante. Dalla foto non si può fare ma ad occhio mi sembra una roccia depostasi in ambiente ad energia piuttosto alta (cosa che farebbe pensare a profondità medio-basse ma tutto questo è soltanto un ipotesi.
Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

liliana10
Utente V.I.P.

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2015 : 11:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.

Liliana10
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net