Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2015 : 18:34:18
|
...
Il 2 Settembre ho riguardato e ho scoperto che al loro posto c’erano queste che presumo siano uova. Oggi 19 settembre le uova sono ancora lì sempre apparentemente uguali. In un primo momento pensavo fossero coccinelle, ma riguardando le foto mi pare abbiano una struttura più simile alla cimice.
Potete dirmi che insetti sono?
Immagine: 38,42 KB
Immagine: 95,4 KB
Immagine: 83,07 KB
E, se è possibile soddisfare questa mia curiosità, se queste sono le loro uova, vista la perfetta struttura reticolare dell’insieme, ne depongono una a testa una accanto all’altra o quello che si vede in foto è l’esito della deposizione di un unico soggetto?
Grazie in anticipo.
|
tolomea |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2015 : 23:03:11
|
Ciao Tolomea, le strutture trasparenti che si vedono sono i gusci vuoti dai quali sono venuti fuori i piccoli insetti che hai ritratto. Sono stati deposti da un unico esemplare: la mamma di questi piccoli. Per la specie ti affido a chi li conosce meglio... io non so risponderti
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2015 : 07:16:24
|
Appena Tolomea avrà risposto, proverò a spostare la discussione nel sub-forum "Hemiptera Heteroptera".
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2015 : 20:39:18
|
Grazie millle ragazzi!
@ Tiziana: Anche a me sembrava un po' fantascientifico che quelle, che inizialmente pensavo fossero coccinelle adulte, avessero un così grande senso della socialità da andare a "partorire" tutte in gruppo assieme ... (sarebbe comunque stato un comportamento piuttosto strano, ma tanto carino... ) Oggi ho osservato meglio la foglia e ho visto che in effetti le uova sono in realtà gusci vuoti. Grazie per il chiarimento.
@ vladim: Stupendo! In realtà volevo anch'io metterle lì inizialmente, ma non avendo trovato in internet nulla di utile a confermare la tipologia d'insetto alla fine ho scelto la sezione generica. Se mi sposti la discussione ti ringrazio davvero tanto.
@ tutti: Se mi aiutate a identificare il soggetto vi benedirò almeno per 24 ore di seguito, perché non ho solo l'ovvia curiosità di sapere chi vive nel mio terrazzo, ma anche l'urgenza di una conferma che non sono Cimex lectularius, visto che in un appartamento del palazzo c'è un'infestazione massiccia...
|
tolomea |
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2015 : 21:27:00
|
potrebbero essere neanidi e uova di Nezara viridula.... In questo periodo cominciano ad entrare nelle case cercando rifugio in vista del cambio di stagione, sono assolutamente innocue e fanno compagnia!
Se, confortato dagli esperti, ci ho azzeccato chiedo di usufruire della benedizione
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2015 : 21:47:40
|
Speriamo che gli esperti confermino, perché "Meglio una coimice puzzona di una succhiona!!!" .
Io intanto per scaramanzia comincio con la prima benedizione ...
|
tolomea |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2015 : 22:43:17
|
Preciso che, a prescindere dalla specie, quelle da te fotografate non diventeranno sicurissimamente cimici succhione (di sangue) e, se non disturbate, neanche puzzone . Massima tranquillità!
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2015 : 20:53:57
|
Si può confermare che si tratta realmente di Eterotteri?
Grazie
|
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2015 : 22:08:37
|
| Messaggio originario di vladim:
Si può confermare che si tratta realmente di Eterotteri?
Grazie
|
In questo caso mi sento di confermare al 100% che si tratta di uova e ninfe di Eterotteri Pentatomidi.
|
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2015 : 08:26:29
|
Maybe Nezara viridula but F Marquard should comment |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:28:36
|
Grazie mille ragazzi! Siete stati tutti gentilissimi.
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|