Inserito il - 15 settembre 2015 : 10:30:28
Nazione: Italia Regione: Liguria Provincia: GE Comune: Valbrevenna Localitŕ:Tonno
Dopo mesi e mesi di assenza dal forum spero di essere "finalmente" ritornato e lo faccio con questo itinerario in una valle che non più tardi di un paio di giorni addietro è stata dilaniata dall'alluvione. E chiissà che non possa invogliare qualcuno a visitarla ed a seguirne le sorti per una veloce ripresa Tonno (918m s.l.m.), è un piccolo agglomerato di case in una delle valli più selvagge dell’entroterra genovese: la Valbrevenna. Il nome che dovrebbe derivare da “Tun” o “Thun”, termini in lingua ligure-celtica che indicano “luoghi abitati”. Come in tutti gli altri borghi della valle camminando tra le sue case si respira quell’aria di un mondo che non esiste più, mondo fatto di crueze, aie, e trogoli. Immagine:
245,64 KB
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
Un viaggio nel tempo, ecco cosa ci aspetta arrivati alla nostra meta: i Mulini di Tonno o di Chiappa Crosa! Il sentiero dapprima passa per antiche fasce un tempo coltivate, oggi in preda all’abbandono, e poi giunge in un bosco dai cui versanti spuntano qui e là rigagnoli d’acqua, affianca un antico abbeveratoio molto importante per l'erpetofauna...
Immagine:
227,9 KB
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
Non appena il sentiero arriva a costeggiare il rio, ci si parano davanti i mulini. In un attimo siamo catapultati in un altro tempo dove uomo e natura erano intimamente legati perchè il primo dipendeva completamente dalla seconda
Immagine:
242 KB
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
Il luogo già di per se affascinante da un punto di vista storico lo è altrettanto da quello naturalistico/paesaggistico. L’acqua scorre direttamente su una sorta di pavimento costituito dai Calcari dell’Antola, prosegue poi attraverso cascate e laghetti nei quali si è scavata una via, e costantemente fa sentire la sua voce tra mille gorgoglii diversi!
Immagine:
240,71 KB
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
È bellissimo! Sono sempre molto affascinato dai mulini abbandonati!
( In realtà, amo ancora di più quelli di legno, che sono ancor più rari; se ne conoscete, ditemelo…)
(P.S.: Ho reso meglio visibile il link al video: bisogna sempre togliere "s" da "https" e trasformarlo in "http", altrimenti molti utenti non riescono a vederlo.)