Inserito il - 20 aprile 2007 : 13:53:08
Classe: Gastropoda Famiglia: Cochlicellidae Genere: Cochlicella Specie:Cochlicella conoidea
Carissimi amici, vi posto queste due foto di una Cochlicella trovata in una zona calcarea della Sardegna e che mi ha messo qualche dubbio: inizialmente l'avevo determinata come Cochlicella barbara ma la forma del nicchio e l' ampiezza dell' ultimo giro di spira mi ha mi hanno ricordato Cochlicella conoidea. le dimensioni poi sono notevoli: altezza spira 10 mm x larghezza ultimo giro di spira 6 mm. Cosa ne poensate? Ovviamente il colore bianco è dovuto all' esposizione agli agenti atmosferici.
Cochlicella sp. 44,06 KB
Cochlicella sp. 45,48 KB
Un caro saluto Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Modificato da - Subpoto in Data 11 aprile 2015 20:42:20
Si tratta proprio di Cochlicella conoidea, non solo ha la base più larga ma anche le suture dei giri più profonde.Ti mando un collegamento ad un precedente post in cui sono raffigurate entrambe le specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Ciao Sandro, grazie per avermi chiarito questo dubbio, è che non avevo mai visto una Cochlicella conoidea così grande, di solito vedo individui che misurano la metà di questo che ho postato..! Un saluto e a presto, Frantzì