|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:49:43
|
Immagine: 97,13 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:50:16
|
Immagine: 108,21 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:51:27
|
Immagine: 114,49 KB |
Saluti Giuliano
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2015 : 17:13:33
|
Forse Epilobium tetragonum?
Aspettiamo gli esperti!
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2015 : 20:15:25
|
| Messaggio originario di Giemme53:
L'avevo lasciato per Epilobium parviflorum, ovviamente con qualche dubbio.
|
Può darsi che sia lui.
Qualche dubbio deriva dal fatto che E. parviflorum ha foglie pelose per peli semplici sulla faccia superiore. In questo caso, almeno le brattee sembrano glabre di sopra. |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2015 : 20:48:57
|
La mia ipotesi di E. tetragonum si basava sull’ultimo messaggio di questa vecchia discussione Link che nessun esperto si era dato la pena di contestare.
Vladim |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2015 : 21:23:15
|
| Messaggio originario di vladim:
La mia ipotesi di E. tetragonum si basava sull’ultimo messaggio di questa vecchia discussione Link che nessun esperto si era dato la pena di contestare.
Vladim
|
E. tetragonum e il simile E. lamyi non hanno mai peluria ghiandolare. E. obscurum ha peli ghiandolari sicuramente sul calice e talvolta, seppur radi, sull'ipanzio/frutto.
Per identificare un Epilobium da foto, a parte i pochi casi di facile determinazione fotografica, bisogna fornire dati sulla forma dello stimma e sul tipo di peluria su più o meno tutte le parti della pianta. Insomma, è un caso in cui, volenti o nolenti, spesso è necessario almeno in parte contravvenire al regolamento del forum e portarsi un campione a casa per esaminarne l'indumento e se lo stimma è veramente clavato oppure se ha i lobi appiccicati. Poi, come da molto vado dicendo c'è modo e modo di raccogliere un campione. Si può farlo in modo del tutto sconsiderato e irrispettoso sradicando una pianta intera, oppure si può prendere solo un pezzetto che fornisca i particolari necessari all'indentificazione. E' certo che la diffusione di tablet e smartphone che permettono di portarsi sul campo chiavi e manuali di riconoscimento in pdf può rappresentare un'alternativa alla necessità di raccolta di campioni.
|
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2015 : 22:13:03
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
| Messaggio originario di Giemme53:
L'avevo lasciato per Epilobium parviflorum, ovviamente con qualche dubbio.
|
Può darsi che sia lui.
Qualche dubbio deriva dal fatto che E. parviflorum ha foglie pelose per peli semplici sulla faccia superiore. In questo caso, almeno le brattee sembrano glabre di sopra.
|
Ti ringrazio. In questo caso non ho preso campioni perché si trattava di un'unica pianta senza polloni o ramificazioni. Le foglie sembrano tutte glabre nella faccia superiore. Cercherò di appronfondire in un'altra occasione.
Grazie anche a vladim per il suo intervento. |
Saluti Giuliano
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |