|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Busatello
Utente Senior
Città: Ostiglia
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
2051 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2015 : 18:49:48
|
...un Crambidae così "giallo" potrebbe essere Mecyna lutealis. Anche in questo caso vediamo se ci sono altre opinioni
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2015 : 20:28:49
|
Sì, sono d'accordo. L'esemplare è consumato ma il colore di fondo come accennato da Stefano e le ali posteriori uniformi, per me, portano a Mecyna lutealis, Crambiade.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Busatello
Utente Senior
Città: Ostiglia
2051 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2015 : 23:48:05
|
grazie Stefano e Tiziana |
Giorgio |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2015 : 06:33:26
|
La data di osservazione ed il colore delle frange c'orienta piuttosto verme S.verticalis, no ? |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2015 : 07:29:24
|
| Messaggio originario di carboncity:
La data di osservazione ed il colore delle frange c'orienta piuttosto verme S.verticalis, no ?
|
In effetti agosto è il periodo della Sitochroa verticalis e quello è stato il mio grosso dubbio. Ciò che me l'ha fatta escludere è stata l'assenza delle due strisce più scure sull'ala posteriore che sbuca appena da quella anteriore...ma probabilmente l'esemplare è troppo rovinato perchè si possano vedere?? Le frange qui sono troppo consumate e non riesco a valutarle Teniamo cf. Sitochroa verticalis Grazie Harry |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2015 : 08:14:49
|
Ciao,
non potrei aggiungere niente alle giuste e indubbie osservazioni sicuramente più attendibili di Harry e si sa che i testi non sono sempre affidabili, però ho letto sul Leraut che il periodo di volo di Mecyna lutealis va da giugno ad agosto e l’ex è stato ritrovato il 25 - 08 – 2015 purtroppo non ho altri testi da consultare...
Ripeto, la mia non vuole essere nemmeno una giustificazione ma solo un’osservazione circa la data che ho trovato sul Vol. 3 del Leraut e non sulla determinazione della specie…
Ad ogni modo, grazie Harry e grazie Tiziana
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|