Autore |
Discussione |
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2015 : 04:56:38
|
Messor sp.
Dalla colorazione che sembrano avere nella foto probabilmente Messor wasmanni. |
Vade ad formicam... |
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2015 : 18:26:42
|
Ricordo che avevano solo il mesotorace e il peduncolo rosso-bruni, per il resto completamente nere. |
|
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 settembre 2015 : 10:36:41
|
| Messaggio originario di Raziel:
Ricordo che avevano solo il mesotorace e il peduncolo rosso-bruni, per il resto completamente nere.
|
Sì, Messor wasmanni.
Però i termini sono un po'... arrangiati!
Probabilmente invece di "mesotorace" intendi "mesosoma" (che sarebbe il torace). Il mesotorace è una porzione del mesosoma. Altrimenti, se intendi proprio mesotorace, effettivamente in Messor wasmanni è la porzione più colorata del torace, mentre il resto può essere, o sembrare quasi nero.
Per "peduncolo" credo che intendi il peziolo. Il peduncolo di solito è inteso, quando presente, come la porzione allungata del peziolo stesso che precede la porzione nodosa. |
Vade ad formicam... |
Modificato da - winny88 in data 06 settembre 2015 10:48:49 |
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2015 : 14:59:46
|
Sì, intendevo proprio il mesotorace e non il mesosoma, infatti il resto del torace mi sembrava nero (specialmente il protorace). E per peduncolo intendevo il peziolo, anche se ingrandendo la foto mi sono accorto che quest'ultimo in realtà è scuro. Come avevo scritto in un altro post, mi piacerebbe avere i nomi di qualche bel libro che parli delle formiche italiane o europee, ma temo ce ne siano pochi.. |
|
Modificato da - Raziel in data 06 settembre 2015 15:03:40 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2015 : 16:43:28
|
Perché intanto non provi a frequentare questo sito specializzato in formiche? Link
|
luigi |
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2015 : 00:51:42
|
Grazie per il link! Vista l'occasione.. Mi sbaglio io, o anche queste sono la stessa specie? Fotografate a 20 m in linea d'aria dalle precedenti su un altro formicaio.
Immagine: 228,04 KB
Grazie! |
|
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2015 : 00:52:02
|
Scusate.. Faccio caso solo ora consultando faunaitalia.it che lì questa specie non è riportata. E' una specie recente? O ha cambiato nome? So che quel sito non viene aggiornato granché. |
|
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2015 : 12:56:28
|
Per i Formicidae lascia perdere qualunque checklist che puoi trovare sul web. L'unica che puoi considerare valida è quella del dottore Fabrizio Rigato che troverai su antweb.org.
Probabilmente nella checklist di cui stai parlando figurerà il Messor meridionalis invece del Messor wasmanni. E' un errore dovuto evidentemente al fatto che il wasmanni era precedentemente classificato come sottospecie del meridionalis. Adesso sono due specie valide separate. In Italia è presente solo il wasmanni.
E' diffuso al centro-sud con limite settentrionale non troppo lontano da dove li hai trovati tu. Personalmente li ho trovati all'isola d'Elba e più o meno dovremmo esserci con la latitudine. Se sali un po'di più mi sa che già farai fatica a trovarli. |
Vade ad formicam... |
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2015 : 22:41:42
|
Grazie per le tante info! Sì, qui siamo vicini all'Elba ed al Promontorio di Piombino, che era collegato con l'Elba pochi milioni di anni fa. A presto! |
|
|
|
|
Discussione |
|