|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7456 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2015 : 19:09:54
|
Facilissimo per voi, per me un rompicapo....
Ho cercato nelle gallerie del Forum, ho cercato nell'unica guida che ho (Guide des escargots et limaces d'Europe di MP Kerney e RAD Cameron, Delachaux et Niestlé), ma non riesco nemmeno a formulare ipotesi...
SIC Valli di Novellara, zona umida nella pianura reggiana, 18-05-13.
Grazie
Immagine: 72,13 KB
Immagine: 89,22 KB
Immagine: 88,73 KB
Immagine: 75,42 KB
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in Data 31 agosto 2015 19:10:36
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2015 : 19:16:01
|
Credo sia un esemplare non adulto di Monacha cantiana |
|
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2015 : 19:52:05
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
Credo sia un esemplare non adulto di Monacha cantiana
|
capperi, ma questa specie è camaleontica e si presenta con livree infinite...mi accorgo che non è facile classificare i molluschi di terra... |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3481 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2015 : 20:15:04
|
Le livree sono dovute alla trasparenza della conchiglia ed al colore delle parti molli, queste ultime, in effetti sono molto variabili, talora quasi omogeneamente bianco cera, altre più scure fin quasi a nere ! Non so a cosa ciò sia dovuto ma non credo sia solo a causa di ciò di cui si cibano. Nelle Monacha il colore della conchiglia spesso è leggermente bruno molto chiaro , semitrasparente, talora intorno al labbro c'è una zona più scura , bruno rossastra, a volte il colore bruno è più scuro anche nel resto della conchiglia, a volte una banda più scura percorre la spirale, ma, i colori che si notano in queste foto sono dovuti alle parti molli e ciò appare molto evidente fra la prima foto, dove l'animale riempie fin sul bordo del nicchio, e le altre, dove, essendo più ritratto, lascia vedere il reale colore della conchiglia.
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2015 : 20:31:54
|
analisi impeccabile...vicino a casa mia, pianura padana, Alfianello (BS), ne ho trovati numerosi esemplari col mollusco giallo ed il guscio completamente trasparente (credo fossero cantiana) e le ho lasciate stare perchè ancora giovani. ripeto, per classificare queste bestiole occorre grande esperienza settoriale.
|
|
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2015 : 14:00:44
|
Nelle tue zone Eurinomio, mi e’ capitato sovente accanto a rogge fontanili o sortive , di rinvenire esemplari come tu descrivi con mollusco giallo canarino e guscio trasparente ma di Fruticicola fruticum . Negli esemplari vivi anche giovanili e’ molto facile distinguere Fruticicola da Monacha proprio per il colore del mollusco ( giallo con alcuni punti piu’ scuri in Fruticicola nella grande maggioranza dei casi e crema/marrone con screziature piu’ scure in Monacha ) e per l’areale di vita diverso (bordi di fossi Fruticicola , prati, bordi strade e muri Monacha ) anche se a volte condiviso. Leggermente piu’ complicata la determinazione possedendo solo il guscio nei giovani , nessun problema negli adulti. Nell’Alto Sebino le Monacha cantiana possiedono il guscio trasparente con una vistosa e molto scenografica macchia rossastra superiormente al labbro soprattutto quelle di quote un po’ elevata ( sopra i 500 mslm ) . Molto bella la spiegazione di Garagolo . Ciao
|
Fabrizio |
Modificato da - Arctica in data 01 settembre 2015 14:04:25 |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2015 : 20:13:26
|
Ovviamente quando parlo del colore del mollusco , mi riferisco alle parti molli che per trasparenza si vedono attraverso il guscio. Ciao |
Fabrizio |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2015 : 23:10:32
|
| Messaggio originario di Arctica:
Nelle tue zone Eurinomio, mi e’ capitato sovente accanto a rogge fontanili o sortive , di rinvenire esemplari come tu descrivi con mollusco giallo canarino e guscio trasparente ma di Fruticicola fruticum . Negli esemplari vivi anche giovanili e’ molto facile distinguere Fruticicola da Monacha proprio per il colore del mollusco ( giallo con alcuni punti piu’ scuri in Fruticicola nella grande maggioranza dei casi e crema/marrone con screziature piu’ scure in Monacha ) e per l’areale di vita diverso (bordi di fossi Fruticicola , prati, bordi strade e muri Monacha ) anche se a volte condiviso. Leggermente piu’ complicata la determinazione possedendo solo il guscio nei giovani , nessun problema negli adulti. Nell’Alto Sebino le Monacha cantiana possiedono il guscio trasparente con una vistosa e molto scenografica macchia rossastra superiormente al labbro soprattutto quelle di quote un po’ elevata ( sopra i 500 mslm ) . Molto bella la spiegazione di Garagolo . Ciao
|
grazie mille...ho imparato altre cose...
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|