|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2015 : 10:58:22
|
La valle Supine con l’omonimo fiume , si apre sulla destra idrografica della bassa Valle Camonica nel Comune di Costa Volpino, nasce dal monte Alto e sfocia nell’Oglio. Ho deciso di ripercorrerla per verificare le sue potenzialita’ in merito alla presenza di molluschi , anche perche’ oltre al lavoro di G.B. Nardi sui molluschi della valle Camonica non mi risulta esserci altro studio ( chiedo conferme da chi piu’ esperto di me ). Ovviamente data la mia inclinazione , era tutto imperniato sul ritrovamento di Chilostoma ma ho potuto godere anche della presenza di altri gruppi. I primi indizi di rilievo a Quota 1060 sotto alcune falesie nel bosco a ridosso del fiume , e dati molto rilevanti a quota 1250 su falesie aperte in una piccola valletta laterale . A farla da padrone Chilostoma cingulatum colubrinum in notevole numero , in zone piu’ riparate e umide Chilostoma adelozona , non mancano in ordine decrescente di individui Cepaea nemoralis , Helix pomatia , Pomatias elegans , Euomphalia strigella , Oxychilus draparnaudi , Cochlostoma septemspirale , Ciliella ciliata , Retinella hiulca . Valle interessante malacologicamente parlando soprattutto nei pressi del Monte Alto e dintorni meritevole di approfondimenti. Posto solo alcune fotografie , ma se qualcuno fosse interessato posso postarle tutte.
Immagine: 116,25 KB
|
Fabrizio |
Modificato da - Arctica in Data 31 agosto 2015 11:11:44
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2015 : 11:02:08
|
Chilostoma cingulatum colubrinum nella colorazione piu' ricorrente. Immagine: 119,76 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2015 : 11:03:43
|
... e in quella meno ricorrente , ovviamente per questa zona. Immagine: 119,08 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2015 : 11:04:56
|
In questi piccoli anfratti umidi riposa sovente il Chilostoma adelozona. Immagine: 94,07 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2015 : 11:06:41
|
Visione della valletta laterale indagata nel dettaglio. Ciao a tutti.
Immagine: 70,4 KB |
Fabrizio |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2015 : 17:33:59
|
Adesso ci vuole l'uscita notturna per sorprendere in giro un po' di "nude"! Non so se ricordo bene, ma mi sembra che qualche sporadica notizia su quel territorio si trovi anche in Adami (1886). |
ciao
Iperione |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2015 : 19:08:35
|
Grazie per la notizia Iperione , sempre gentilissimo. Buona serata. |
Fabrizio |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2015 : 21:08:32
|
La forma "meno ricorrente" è un esemplare giovane dove in genere i colori sono più accesi. Beppe |
|
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2015 : 23:40:04
|
Ciao Papuina , è assolutamente vero ciò che dici , ma nel caso specifico ci sono molti adulti con colori vivaci misti a esemplari pallidi, è solo un caso che abbia pubblicato la foto di un esemplare non perfettamente maturo a testimonianza di ciò .Grazie e Ciao |
Fabrizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|