Grazie mille. Effettivamente temevo che fosse lei.
Vedo che non è tra le piante invasive da segnalare alla SISSI; questo significa che non se ne sta facendo niente?
Lo so che in Inghilterra è diventata un problema enorme, e ci sono delle regole ferree (per il proprietario del terreno è reato non tenerla sotto controllo).
Credo che il problema maggiore in Inghilterra è che cresce facilmente nei giardini delle case, di cui danneggia la struttura.
Invece la pianta che ho visto oggi forse non sarà un enorme problema; nel pdf c'è scritto:
"La specie può essere occasionalmente presente in aree agricole adiacenti ad ambienti naturali in cui è già diffusa. In tali condizioni, può costituire densi popolamenti solo se il terreno non viene sottoposto a lavorazione o a sfalci frequenti."
e il prato al bordo del quale cresce viene normalmente sfalciato due volte all'anno (ma l'anno scorso neanche una, presumo per le abbondanti piogge).
Mary
Modificato da - Mary from Italy in data 30 agosto 2015 23:31:50
Ho avuto a che fare con il contenimento di specie invasive e la F. japonica era considerata un problema serio. Purtroppo 2 sfalci all'anno non danno nessuna garanzia, la scheda Link parla di 7-8 volte l'anno per evitare il favorimento di ricacci. Se non si bruciano o smaltiscono in aree protette gli sfalci da questi nasceranno facilmente nuovi individui!! Filippo