testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO    Regione Toscana
 Terra di Siena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 10:57:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: SI Comune: San Quirico Localitŕ:d'Orcia


Terra di Siena


Alcune vedute che si trovano lungo la via Cassia SS2, anche se viste e fotografate più volte ed è sempre un piacere vedere queste meraviglie della natura.


Terra di Siena

Terra di Siena


Terra di Siena


Terra di Siena


________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Abbazia di Sant'Antimo - SI



Terra di Siena



Guarda qui


________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2007 : 23:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ero convinto che "Terra di Siena" fosse più scuro come colore....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 09:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si.. leggermente pù ocra!!

Piacere di riaverti tra tra noi!!!!
simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2010 : 17:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Fox:Si.. leggermente pù ocra!!


Leggermente? E' quasi rosso acceso!!



Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:

...ero convinto che "Terra di Siena" fosse più scuro come colore....

Siamo parte della natura - Salvatore

Ho trovato questo vecchio topic, come non intervenire?

Il famoso colore terra di Siena è un rosso, che non è presente nelle foto postate da Fox, semplicemente perchè non è in quelle zone.
Il colore caratteristisco della mia terra lo trovate o meglio lo vedete nel periodo della lavorazione del terreno in tutta l'area denominata "montagnola senese", ovvero la zona protetta del Montemaggio fino anche a Monteriggioni.
I dintorni a Nord di Siena ne sono caratterizzati ed oltre a essere bella è un'ottima terra, molto produttiva in primis per la vite e l'olivo.
Le zone fotografate da Fox sono del sud della mia provincia e sono caratterizzate da argilla, o meglio creta.

Ciao

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Terra di Siena

Modificato da - Frustone in data 21 marzo 2010 17:44:19
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 15:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Pensavo però che il color "terra di Siena" si riferisse alla parte sud del territorio, cioè quella rappresentata da Simonetta...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ciao!
Pensavo però che il color "terra di Siena" si riferisse alla parte sud del territorio, cioè quella rappresentata da Simonetta...

Ric

Niente di più sbagliato..
Guarda che molti turisti ci rimangon fregati, internet ha poi fatto il resto dando notizie a dir poco sbagliate a profusione circa i siti o le località da cercare...
Tempo fa trovai addirittura una inglese col suo bel sacchettino (di creta!!) che intendeva portare nei suoi posti natii!!
La terra di Siena è ROSSA accesa e la trovi appunto nel suo interland nella parte nord del nostro territorio.
Passare dal borgo di Strove o Monteriggioni o nel comprensorio del comune di Sovicille quando è il periodo delle lavorazioni del terreno è qualcosa di unico, la terra rossa accesa viene messa alla luce ed è davvero unica.
Quella è il nostro colore Terra di Siena, il resto è invenzione, questo topic è sbagliato in quanto le foto postate dovrebbero essere denominate sotto Val d'Orcia e Crete Senesi, la Terra di Siena è tutta da un'altra parte ovvero nel comprensorio della "Montagnola Senese" che è incantevole, vedi i posti da me rammentati nel topic che ho aperto intitolato: "scavatore tremendo chi è?" aperto nella sezione le Tracce degli animali.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Terra di Siena

Modificato da - Frustone in data 26 marzo 2010 13:47:40
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 18:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi c'è da dire che i turista non ci capisce niente, Terra di Siena è anche un festival e poi il termine è senza dubbio inflazionato.
Per dare ancora maggior chiarezza togliere la vostra curiosità posso dirvi che l'origine del colore è dato da ferro e dalla bauxite che sono fortemente presenti nella terra,al contrario il terreno della zona sud della provincia è formato da crete, chiarissime..
questa è una foto del colore dei terreni e uno è il campione riconosciuto internazionalmente del colore denominato!
Ciao!
Immagine:
Terra di Siena
210,82 KB


Immagine:
Terra di Siena
1,73 KB

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Terra di Siena
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 22:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo Banchi

Pensavo però che il color "terra di Siena" si riferisse alla parte sud del territorio, cioè quella rappresentata da Simonetta...




Infatti, io mi riferivo al territorio, ma c'è sempre chi vuol fare dello spirito gratuito..

Per quanto riguarda il colore ha ragione Frustone...


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto adesso questa discussione, ed aggiungo delle precisazioni. La terra di siena è un pigmento minerale estratto dal terreno vicino a siena, appunto, senza dubbio dal territorio che dice Massimo. Serve, come molte altre "terre" per la pittura ad olio. Ce ne sono altre che danno un colore simile, ma da secoli la terra di siena è quella più apprezzata dai pittori. Con un particolare procedimento che prevede il passaggio in un apposito forno, poi, si crea la "terra di siena bruciata". So queste cose perchè, dopo che un amico mi aveva chiesto spiegazioni, mi sono informata.
Ciao

lucia
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di larthia:

Ho visto adesso questa discussione, ed aggiungo delle precisazioni. La terra di siena è un pigmento minerale estratto dal terreno vicino a siena, appunto, senza dubbio dal territorio che dice Massimo. Serve, come molte altre "terre" per la pittura ad olio. Ce ne sono altre che danno un colore simile, ma da secoli la terra di siena è quella più apprezzata dai pittori. Con un particolare procedimento che prevede il passaggio in un apposito forno, poi, si crea la "terra di siena bruciata". So queste cose perchè, dopo che un amico mi aveva chiesto spiegazioni, mi sono informata.
Ciao

lucia

Uà!! Ma tu sai tutto,tutto!!!

Ma a dir il vero Lucia io fraintesi questo Topic,l'amica Simonetta (Fox) come poi disse,non intendeva riferirsi al colore della terra,ma alle località che giustamente sono nella provincia della mia città.
Mi dai il là ad una precisazione doverosa che dovevo a Fox da tempo,non era affatto spirito il mio o sarcasmo,sò che noi senesi ne siam maestri, ma non era questo il caso,è solo che son duro di comprendonio come pochi e anzi a caldo me l'ero pure presa a male!!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Terra di Siena
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 00:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frustone:

Mi dai il là ad una precisazione doverosa che dovevo a Fox da tempo,non era affatto spirito il mio o sarcasmo,sò che noi senesi ne siam maestri, ma non era questo il caso,è solo che son duro di comprendonio come pochi e anzi a caldo me l'ero pure presa a male!!




Tranquillo Massimo, non era riferito a te, ci mancherebbe altro!


simo






Terra di Siena Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan Terra di Siena
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net