Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:10:17
|
Non ho voluto mancare neanche quest'anno, nonostante le enormi difficoltà, all'appuntamento del censimento delle orchidee del Veneto.
Non sono riuscito a fotografare tutte le specie come gli altri anni, perché i tempi liberi dai ricoveri e dalle terapie non coincidevano con quelli delle fioriture. Se poi ero a casa, spesso non avevo la forza di spostarmi. Quando ero puntuale, le piante erano in notevole anticipo a causa del caldo eccessivo. Alcune foto, perciò, mostrano piante in boccio o sfiorite, ma ho voluto presentarle ugualmente per documentazione.
Cosa manca:
Anacamptis palustris: Nel posto dello scorso anno non sono potuto andare causa pioggia (è aperto solo sabato e domenica). Nell'altro posto da me conosciuto, causa falciatura e successiva siccità, non è fiorito nulla. Spero sia una cosa temporanea. So però che a Bibione c'era. Spiranthes aestivalis: Non ho alcuna notizia sul fatto che sia ancora presente. Nessuno ha mai postato o scritto nulla in merito di recente. Dactylorhiza traunsteineri: Nel solito posto c'era una catasta di rami e le piante non sono cresciute. Non ho avuto la possibilità di visitare altri luoghi. Nigritella widderi: C'è ma è al di fuori delle mie possibilità. Epipactis muelleri e Epipactis leptochila var. neglecta: Nel monte che visito di solito, gli altri anni c'era un versante pieno di ogni specie di Epipactis. È vero che erano in progressiva diminuzione, ma quest'anno ho trovato il deserto assoluto. Epipogium aphyllum: Sono arrivato tardi, ma non ho visto comunque alcuna traccia. Non ho avuto la possibilità di cercare oltre. Epipactis exilis: Non ho cercato a fondo per mancanza di forze, ma non ho visto alcuna piantina. Spero non siano scomparse come è successo per E. pontica. Epipactis autumnalis: Nel corso degli anni ne ho viste sempre meno, ma quest'anno non ne ho trovata nessuna. Spero che ne fiorisca qualcuna tardiva.
ciao
|
bgiordy Link |
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:12:58
|
Anacamptis coriophora subsp. fragrans
86,98 KB |
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:14:58
|
Anacamptis laxiflora
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:18:31
|
Anacamptis morio
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:20:09
|
Anacamptis ×alata
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:21:53
|
Anacamptis papilionacea
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:24:01
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Anacamptis Specie:Anacamptis x gennarii
|
Anacamptis ×gennarii
|
bgiordy Link |
Modificato da - Centaurea in data 09 luglio 2019 20:39:35 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:25:21
|
Anacamptis pyramidalis
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:26:32
|
Cephalanthera damasonium
|
bgiordy Link |
Modificato da - bgiordy in data 25 agosto 2015 17:27:07 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:28:09
|
Cephalanthera longifolia
|
bgiordy Link |
Modificato da - bgiordy in data 25 agosto 2015 17:28:30 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:29:36
|
Cephalanthera rubra
|
bgiordy Link |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2015 : 16:10:46
|
Complimenti Giordano: sei riuscito a fare un ottimo lavoro anche quest'anno, nonostante le difficoltà! La tua documentazione è comunque ricchissima, notevole e praticamente quasi completa. In più, come sempre, è una gioia per gli occhi. Aspetto il seguito...
Ciao
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2015 : 18:02:22
|
grazie Lucy
ho intenzione di pubblicare tutto prima di rientrare in ospedale.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2015 : 21:18:06
|
Complimenti, bellissime foto, Mario. |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2015 : 21:20:38
|
Bravissimo, migliori ad ogni appuntamento con il tuo splendido riassunto!
Per quanto riguarda la leptochila, ho una buona notizia, un amico ci è andato e l'ha trovata, è la stessa stazione che mi hai indicato tu 2 anni fa. Poi nell'ultima delle benacensis che hai postato vedo che i petali e i sepali hanno colori sul verde giallognolo invece che rosati, e anche il labello lo trovo un pò diverso, forse c'è qualche influenza di altre specie?
Ciao! |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2015 : 22:21:15
|
bellissime orchidee magistralmente immortalate!!!
Bravissimo Giordano!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2015 : 17:16:47
|
Grazie a tutti.
| Messaggio originario di cianix:
Bravissimo, migliori ad ogni appuntamento con il tuo splendido riassunto!
|
A parte qualcuna, le foto sono un po' bruttine, ma ho avuto difficoltà a fare di meglio.
| Messaggio originario di cianix: Per quanto riguarda la leptochila, ho una buona notizia, un amico ci è andato e l'ha trovata, è la stessa stazione che mi hai indicato tu 2 anni fa. |
Mi è stato fisicamente impossibile raggiungere quel punto. Quel giorno ero totalmente privo di forze. Spero nel prossimo anno.
| Messaggio originario di cianix: Poi nell'ultima delle benacensis che hai postato vedo che i petali e i sepali hanno colori sul verde giallognolo invece che rosati, e anche il labello lo trovo un pò diverso, forse c'è qualche influenza di altre specie? |
Non credo. Quelle verdi le trovo abbastanza frequentemente. C'è anche la versione a petali brunastri, ma non ho fatto a tempo a fotografarla. So che in zona c'è l'ibrido con O. insectifera, ma non è questo il caso. Non mi vengono in mente altre possibilità. Vediamo se ci sono altri pareri.
ciao e grazie ancora a tutti.
|
bgiordy Link |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2015 : 21:23:00
|
Bravissimo Giordano,sono senza parole,foto bellissime. Complimentissimi! zander |
|
|
magis2
Utente Junior
Città: Agropoli
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2015 : 14:38:37
|
Bellissime foto! Grazie e complimenti! |
|
|
|