|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
193 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2015 : 10:34:33
|
Come promesso, stamattina ho avuto tempo per fare qualche foto ai miei due crani he ho determinato come Martora e Faina
innanzitutto inserisco le foto che ho sul Fauna d'Italia e che ho trovato utili anche se non chiarissime
Immagine: 142,22 KB
Aggiungo poi una foto di profilo dei miei due crani
Immagine: 90,67 KB
Adeso seguendo le tavole se la distanza tra i forami mentali è maggiore di 4 mm siamo di fronte ad una martora, se inferiore a 4 mm ad una faina
Immagine: 44,01 KB
Andando avanti, la martora ha il tero premolare superiore con lato esterno concavo, e ferino (quarto premolare) con lobo interno molto pronunciato la faina invece ha il terzo premolare con lato esterno convesso e ferino con lobo interno meno pronunciato, e queste differenze mi pare di vederle bene
Immagine: 52,09 KB
Seguendo le tavole, il cranio che avevo postato nell'altra discussione sembra essere proprio una Martora, ditemi voi se ciò vi convince o se non siete daccordo, resto in attea delle vostre opinioni
|
Modificato da - empusapennata in Data 24 agosto 2015 10:38:22
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2015 : 21:31:52
|
Non si vede la fotografia tratta dal Fauna d'Italia
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2015 : 21:36:44
|
Hai provato a confrontare le bulle timpaniche come indicato nelle tavole che ho pubblicato nell'altra discussione? |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:37:01
|
Purtroppo per ora non sono ancora riuscito a misurare le bulle
Immagine: 238,61 KB
Immagine: 234,92 KB |
|
Modificato da - empusapennata in data 25 agosto 2015 17:44:19 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2015 : 10:21:14
|
Molto interessante Fabio! Mi pare che le tue considerazioni siano tutte valide; l'unico dubbio che mi sento di sollevare è relativo alla distanza tra i forami mentali, ... perché mi pare che nei crani che hai fotografato, quello della martora sia abbastanza più lungo di quello della faina, .... non credi che questo possa influenzare anche la distanza fra i fori?
L. |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2015 : 12:18:53
|
Ciao Luciano, infatti lo stesso dubbio era venuto anche a me, il cranio di martora è più grande di quello di faina, ma soltanto di un paio di millimetri, invece la struttura nel complesso mi pare più massiccia nella martora, in più cambia proprio la posizione del forame vicino al canino, molto vicino al primo premolare in martora e quasi tra secondo e terzo premolare in faina, cosa ne pensi? |
|
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2015 : 12:19:24
|
Ciao Luciano, infatti lo stesso dubbio era venuto anche a me, il cranio di martora è più grande di quello di faina, ma soltanto di un paio di millimetri, invece la struttura nel complesso mi pare più massiccia nella martora, in più cambia proprio la posizione del forame vicino al canino, molto vicino al primo premolare in martora e quasi tra secondo e terzo premolare in faina, cosa ne pensi? |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2015 : 14:07:30
|
Link