testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Le mie vacanze 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2015 : 23:00:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cala Violina GR Agosto 2015

Cala Violina è la spiaggia più bella della Toscana (escluso isole) ...il problema è che ci si arriva solo a piedi salendo e scendendo da un promontorio , all'andata belli freschi ma al ritorno stanchi della giornata si arriva in cima con la lingua penzoloni....comunque ero in spiaggia quando ho visto volare tra gli ombrelloni un grosso Nymphalidae dalle ali scure...intuendo cosa potesse essere , ho preparato l'esca : una buccia di banana ed un torsolo di pera...in meno di mezz'ora era già sul mio posatoio...
Charaxes jasius
Immagine:
Le mie vacanze 2
173,88 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2015 : 23:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..disturbandola si appoggiava ai rami lì intorno per poi tornare sulla frutta..
Immagine:
Le mie vacanze 2
284,98 KB

Giovanni

Modificato da - JOANNES MIKAELI in data 23 agosto 2015 23:07:41
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2015 : 23:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....durante la sosta in cima al promontorio sopra citato ..tra gli alberi..Favonius quercus
Immagine:
Le mie vacanze 2
191,37 KB

Giovanni

Modificato da - JOANNES MIKAELI in data 23 agosto 2015 23:08:15
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2015 : 23:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..sul terreno...Coenonympha elbana ...trovata sempre quì nel 2009
Immagine:
Le mie vacanze 2
149,95 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2015 : 23:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...infine nel campo vicino al parcheggio questo Lycaenidae...mi sembra Polyommatus icarus (chiedo conferma) anche se un pò diverso da quelli della mia zona
Immagine:
Le mie vacanze 2
254,26 KB


Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2015 : 23:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo la Charaxes jasius!

Mary
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo : è davvero una delle più belle ma purtroppo per vederla bisogna spostarsi verso sud (personalmente l'ho vista solo quì a Cala Violina e gli anni scorsi all'Isola d'Elba)

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2015 : 00:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io quelle poche volte che l'ho vista, sfrecciava ai 200 all'ora.
Non sapevo del trucco della banana, grazie per l'idea e per le belle foto.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12499 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2015 : 07:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Io quelle poche volte che l'ho vista, sfrecciava ai 200 all'ora.
Non sapevo del trucco della banana, grazie per l'idea e per le belle foto.
Beppe


Ciao Beppe, pare che la tipa ami molto anche il vino e se ne offri si dà volentieri all'alcol.
Ama comunque tutta la frutta, meglio se marcia e puzzolente, ma il massimo per lei è la frutta fermentata nel vino!
Buona "caccia"

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 15:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' attirata dall'acool ..sia da alcolici, birra e vino che da quello emesso dalla fermentazione della frutta ...non avendo alcool in spiaggia ho pensato di esporre lì al sole i resti della mia merenda (una buccia di banana e un torsolo di pera).
Nell'agosto 2013 all'Elba, invece l'ho trovata attratta da quello che generalmente attrae tutte le farfalle , le essudazioni saline ..di uno scoglio
Immagine:
Le mie vacanze 2
218,45 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 15:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. o dal sudore
Immagine:
Le mie vacanze 2
268,48 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 21:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
complimenti a Giovanni per le foto.

Io sono attualmente all'Isola d'Elba, è la Charaxes si sta alimentando quotidianamente sui fichi maturi del mio albero in giardino.
Sui Corbezzoli, invece, qualche uovo e qualche giovanissimo bruco (le foto le pubblicherò presto)


RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - RicMola in data 25 agosto 2015 21:06:24
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 21:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccaro.
Lo farai un giretto sul monte Perone a fotografar farfalle?

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net