testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Steatoda nobilis - Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauri37
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2015 : 15:58:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, sono nuovo e quindi mi presento! Mi chiamo Andrea, ho 22 anni e sono di Roma.

Nel luglio 2015 ho scattato questa foto con il mio cellulare Nokia Lumia 1020 (non disponevo di nulla di più adeguato al momento). La località è Giardinetti, quartiere periferico Est di Roma. Vorrei farvi notare il disegno che ha questo ragno, mi ricorda una faccia tribale africana.

Di che specie si tratta? Grazie mille!
Immagine:
Steatoda nobilis - Roma
86,78 KB
Immagine:
Steatoda nobilis - Roma
95,89 KB
Immagine:
Steatoda nobilis - Roma
67,09 KB

Andrea Maurici

"Intanto, fino a quando al mondo ci saranno ancora animali e luoghi verdi, farò del mio meglio per andarli a vedere e per parlarti di loro"

Gerald Durrell

Modificato da - elleelle in Data 22 agosto 2015 16:53:11

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2015 : 19:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Steatoda nobilis e non è correlata al voodoo africano.

Torna all'inizio della Pagina

mauri37
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2015 : 19:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta!

Ho cercato un po' di informazioni su Google ma ho trovato solo notizie frammentarie su vari Forum, ma nessuna scheda informativa. Ho trovato qualcosa in inglese dove lo indica come "Falsa vedova nera" delle Canarie, o come "Ragno delle banane". Comunque non ho trovato nulla in italiano, o che facciano riferimento al ragno in Italia.

Posso chiederti dove posso trovare qualche informazione in più al riguardo? Grazie!!

Andrea Maurici

"Intanto, fino a quando al mondo ci saranno ancora animali e luoghi verdi, farò del mio meglio per andarli a vedere e per parlarti di loro"

Gerald Durrell

PiErGy
Moderatore

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2015 : 20:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono uno degli autori dell'articolo che segnala questa specie per l'Italia; è incentrato principalmente sulla morfologia e la diffusione/ecologia di Steatoda nobilis nel nostro paese:

Link

Non posso linkarlo pubblicamente per questioni di copyright ma se ti interessa e mi mandi un MP con la tua email te lo faccio avere.

mauri37
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2015 : 21:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nono sono ancora abilitato a inviare i MP, posso farlo solo se sei online

Andrea Maurici

Gerald Durrell

PiErGy
Moderatore

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2015 : 21:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel link che ho postato trovi la mia mail, sono Piergiorgio. Se ti riesce più comodo scrivimi direttamente lì e ti rispondo mandandoti il pdf.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net