testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Misumena vatia che fa "balooning" - Cascina (PI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa

3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2015 : 10:25:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei sapere se questa è una posizione di attacco sono curioso, è la prima volta che vedo questa specie in questa posizione grazie, foto del 21/08/2015 a Cascina (Pisa)
Immagine:
Misumena vatia che fa
64,26 KB

Bruno

Modificato da - elleelle in Data 22 agosto 2015 16:57:28

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2015 : 19:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è di attacco. Fosse un esemplare giovane ti direi che è sicuramente una posizione correlata al ballooning. Non so se gli adulti o gli esemplari piuttosto grandi di Misumena vatia lo utilizzino per spostarsi con successo, ma a giudicare da questa foto direi che almeno il tentativo lo fanno:

Link

Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2015 : 20:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piergiorgio.

Bruno

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2015 : 16:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che i Thomisidae usino regolarmente i l balooning per cambiare pianta evitando di attraversare il terreno dove sono esposti a varie insidie, anche a causa della loro lentezza nella corsa. Inoltre, il percorso sarebbe particolarmente difficile per la difficoltà di trovare riferimenti visivi. Ho osservato personalmente Synema globosum farlo, ma credo sia di uso generalizzato.

luigi

bguerrazzi
Utente Senior

3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2015 : 18:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi hai ragione questo ragno era sul fico della mia vicina di casa che mi ha chiamato per toglierlo perchè non poteva cogliere i fichi, dopo averlo fotografato l'ho catturato e oggi gli ho cambiato pianta e l'ho visto passare da un ramo all'altro distante circa 40 centimetri, dopo un'ora era sul lampadario sotto il gazzebo non credo che ci sia andato caminando.

Bruno

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2015 : 18:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ma che i Thomisidae lo facciano abitualmente è sicuro. L'unico mio dubbio era riferito a quanto sia funzionale per ragni piuttosto grandi/pesanti; per curiosità, quanto misurava il ragno in foto?

bguerrazzi
Utente Senior

3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2015 : 00:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragno non l'ho misurato e potrei sbagliare forse era largo un centimetro circa, secondo me di queste dimensioni non puo lasciarsi trasportare dal vento cadrebbe ma lancia un filo che si attacca da un'altra parte e poi passa è cosi che ho visto fare.

Bruno

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2015 : 02:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi non è un vero e proprio balooning, si comporta più o meno come Tarzan.
Beppe

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2015 : 15:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto! Il balooning vero e proprio è praticato da ragni giovanissimi per disperdersi grazie al vento.

Filare la tela nel vento sperando che il filo si attacchi a qualcosa e possa essere messo in tensione e e percorso è una tecnica usata da vari ragni adulti e di grosse dimensioni, come Araneus diadematue e Araneus angulatus quando fanno la tela tra una albero e un altro.

luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net