Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2015 : 19:04:37
|
No, non è di attacco. Fosse un esemplare giovane ti direi che è sicuramente una posizione correlata al ballooning. Non so se gli adulti o gli esemplari piuttosto grandi di Misumena vatia lo utilizzino per spostarsi con successo, ma a giudicare da questa foto direi che almeno il tentativo lo fanno:
Link
|
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2015 : 20:16:59
|
Grazie Piergiorgio. |
Bruno |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2015 : 16:56:48
|
Credo che i Thomisidae usino regolarmente i l balooning per cambiare pianta evitando di attraversare il terreno dove sono esposti a varie insidie, anche a causa della loro lentezza nella corsa. Inoltre, il percorso sarebbe particolarmente difficile per la difficoltà di trovare riferimenti visivi. Ho osservato personalmente Synema globosum farlo, ma credo sia di uso generalizzato. |
luigi |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2015 : 18:16:06
|
Ciao Luigi hai ragione questo ragno era sul fico della mia vicina di casa che mi ha chiamato per toglierlo perchè non poteva cogliere i fichi, dopo averlo fotografato l'ho catturato e oggi gli ho cambiato pianta e l'ho visto passare da un ramo all'altro distante circa 40 centimetri, dopo un'ora era sul lampadario sotto il gazzebo non credo che ci sia andato caminando. |
Bruno |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2015 : 18:50:30
|
Sì, ma che i Thomisidae lo facciano abitualmente è sicuro. L'unico mio dubbio era riferito a quanto sia funzionale per ragni piuttosto grandi/pesanti; per curiosità, quanto misurava il ragno in foto? |
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2015 : 00:40:54
|
Il ragno non l'ho misurato e potrei sbagliare forse era largo un centimetro circa, secondo me di queste dimensioni non puo lasciarsi trasportare dal vento cadrebbe ma lancia un filo che si attacca da un'altra parte e poi passa è cosi che ho visto fare. |
Bruno |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2015 : 02:09:50
|
Quindi non è un vero e proprio balooning, si comporta più o meno come Tarzan. Beppe |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2015 : 15:16:51
|
Esatto! Il balooning vero e proprio è praticato da ragni giovanissimi per disperdersi grazie al vento.
Filare la tela nel vento sperando che il filo si attacchi a qualcosa e possa essere messo in tensione e e percorso è una tecnica usata da vari ragni adulti e di grosse dimensioni, come Araneus diadematue e Araneus angulatus quando fanno la tela tra una albero e un altro. |
luigi |
|
|
|
Discussione |
|