|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2015 : 17:15:49
|
ecco le altre viste Immagine: 130,49 KB
Immagine: 102,24 KB
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2015 : 20:07:57
|
Ciao Ale, secondo i francesi la ventouxiana è sottospecie di Urticicola isaricus e non credo che questa specie si spinga fino a La Thuile. La ventuxiana credo che sia limitata alla zona del Mont Ventoux in Francia. Io per mala sorte, l'unica Urticicola che ho del Ventoux sembra essere una U. glabella, forse alle pendici di quel monte vivono entrambi le specie. Comunque secondo me l'esemplare della foto non è una Urticicola ma piuttosto un Trochulus.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2015 : 20:30:40
|
Vittorio, ho pensato anch'io ad un Trochulus ma non saprei quale, ho trovata una somiglianza notevole con la ventuxiana postata da Bogi che proviene dal Moncenisio. Comunque il gruppo dei Trochulus e delle Urticicola mi è abbastanza ostico, non ho molto materiale per confronti. Tu a che Trochulus penseresti ?
Ciao
Ale |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2015 : 21:04:45
|
Ciao Ale, la mia risposta si basa sopratutto sul fatto che a La Thuile dovrebbe esserci solo la U. glabella ma la località non è lontana dalla valle Isere che si trova appena oltre il confine e non è da escludere che sia una Urticicola isaricus isaricus(Link). Comunque l'esemplare della Grande Chartreuse somiglia molto all'esemplare de La Thuillea e spero che non abbia preso anche io una cantonata . Se fosse un Trochulus io opterei per T. villicus o T. hispidus.
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2015 : 21:20:13
|
In effetti al tuo esemplare ci somiglia molto , forse sembra un po'più ampio l'ombelico, rispetto al mio ma forse è solo una questione di luce ! I Trochulus hispidus che ho trovati sono piuttosto diversi e, in genere più piccoli, per Throculus villicus cosa intendi ? Forse vuoi dire plebeius o montanus?
Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|