testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Urticicola ventouxiana ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2015 : 17:13:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un unico esemplare , del diametro di 8mm, l'ho rinvenuto a La Thuile, Pont Serrand , verso il San Bernardo.
Secondo K&C ventouxianus potrebbe essere una ssp di altitudine della glabella.
Vedi discussione : Link
La glabellus da me rinvenuta sul Moncenisio, mi sembra un po' diversa, specialmente come scultura, ma anche come profilo Vedi qui :Link
Altri esemplari di glabellus li ho trovati nel Parco del Mercantour ma anche questi sono identici all'esemplare da me rinvenuto sul Moncenisio.
Somiglia di più a quella presentata da Bogi come ventouxiana Vedi qui : Link
anche questa proveniente dal Moncenisio.
Qualcuno sa se ventouxiana sia effettivamente una ssp.di glabellus come sostenuto o se si tratti di bona specie ?

Immagine:
Urticicola ventouxiana ?
129,6 KB

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2015 : 17:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le altre viste
Immagine:
Urticicola ventouxiana ?
130,49 KB

Immagine:
Urticicola ventouxiana ?
102,24 KB

Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2015 : 20:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
secondo i francesi la ventouxiana è sottospecie di Urticicola isaricus e non credo che questa specie si spinga fino a La Thuile.
La ventuxiana credo che sia limitata alla zona del Mont Ventoux in Francia. Io per mala sorte, l'unica Urticicola che ho del Ventoux sembra essere una U. glabella, forse alle pendici di quel monte vivono entrambi le specie.
Comunque secondo me l'esemplare della foto non è una Urticicola ma piuttosto un Trochulus.

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2015 : 20:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vittorio, ho pensato anch'io ad un Trochulus ma non saprei quale, ho trovata una somiglianza notevole con la ventuxiana postata da Bogi che proviene dal Moncenisio.
Comunque il gruppo dei Trochulus e delle Urticicola mi è abbastanza ostico, non ho molto materiale per confronti.
Tu a che Trochulus penseresti ?

Ciao

Ale

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2015 : 21:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
la mia risposta si basa sopratutto sul fatto che a La Thuile dovrebbe esserci solo la U. glabella ma la località non è lontana dalla valle Isere che si trova appena oltre il confine e non è da escludere che sia una Urticicola isaricus isaricus(Link). Comunque l'esemplare della Grande Chartreuse somiglia molto all'esemplare de La Thuillea e spero che non abbia preso anche io una cantonata .
Se fosse un Trochulus io opterei per T. villicus o T. hispidus.

Ciao
Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2015 : 21:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti al tuo esemplare ci somiglia molto , forse sembra un po'più ampio l'ombelico, rispetto al mio ma forse è solo una questione di luce !
I Trochulus hispidus che ho trovati sono piuttosto diversi e, in genere più piccoli, per Throculus villicus cosa intendi ? Forse vuoi dire plebeius o montanus?

Ale

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net