|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Luciano51
Utente Junior
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Italy
95 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2015 : 16:03:59
|
Ciao Luciano, la lingua delle lucertole è bifida, anche se non proprio come nei serpenti, e può essere estroflessa all'incirca come quella di una vacca. Un'ape però è una preda rischiosa, insolita. Forse questo individuo ha "imparato" a paralizzare con un morso, certamente non velenoso, al punto giusto la preda. Scrivo tra virgolette perchè penso che una lucertola punta da un'ape non sopravviva.
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Luciano51
Utente Junior
Inserito il - 17 agosto 2015 : 16:20:12
|
allora e' una cosa insolita, eppure non e' la prima volta che vedo sul mio terrazzo una lucertola catturare un'ape, pero' non saprei dire se e' lo stesso individuo, non sono cosi' fisionomista :) |
|
|
Luciano51
Utente Junior
Inserito il - 17 agosto 2015 : 16:22:21
|
a guardare bene l'ha catturata dalla testa, chissa' se era voluto |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2015 : 21:44:06
|
Personalmente a casa mia (Palermo), negli anni, casualmente, ho osservato almeno 4-5 api catturate con apparente facilità da Podarcis siculus. Ricordo bene l'ultima e la prima cattura La prima volta, ero piccolo, ricordo che di estate un'ape si era avvicinata a un rubinetto che perdeva per bere un po' d'acqua, la lucertola si trovava a pochi centimetri su un muretto, catturò l'ape con un piccolo salto prendendola per un'ala e prima di mangiarla la sbattè ripetutamente sul terreno tramite l'ala. Nell'ultimo caso era un'ape un po' frastornata, finita a terra per qualche motivo, la lucertola la vede e si precipita, ma questa riesce a fare un breve volo, il predatore sembra averla persa di vista, ma l'ape non si ferma e cerca di salire su una pietra per volare nuovamente. La lucertola non gli ha lasciato questa possibilità
|
enrico
|
|
|
Luciano51
Utente Junior
Inserito il - 18 agosto 2015 : 00:57:58
|
questa e' una lucertola che ho fotografato nello stesso luogo due tre mesi fa', in quel caso pero' non avevo assistito alla cattura e infatti avevo pensato l'avesse trovata gia' morta, pero' avevo qualche dubbio, oggi invece ho visto la lucertola che ho postato prima catturare l'ape con un piccolo balzo, la lucertola era sul bordo del terrazzo e l'ape su una foglia a pochi centimetri dal bordo, ma non se ne stava certamente ferma, volava freneticamente intorno alla pianta e si fermava solo per pochi attimi, ma la lucertola, quasi come se avesse intuito dove s'andasse a posare, e' stata fulminea nel catturarla appena si e' fermata. Tornando a quella fotografata 2-3 mesi fa', anche in quel caso l'ape era completamente immobile nella bocca della lucertola (e anche per questo avevo pensato l'avesse trovata gia' morta), ed era persino piu' grossa di quella vista oggi. Vedo ora dalla foto che la tiene dalla testa, se non e' un caso, credo facciano sempre cosi' per tenere lontano il pungiglione, le attaccano e le afferrano dalla testa. Che abbiano anche un sistema per ucciderle sul colpo? Immagine: Immagine: 61,92 KB
|
Modificato da - Luciano51 in data 18 agosto 2015 01:44:36 |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2015 : 11:58:46
|
Be tra i denti che hanno , le mascelle potenti e una certa destrezza nel muoversi può essere facile per loro sopraffare api e altri imenotteri .
Ho visto parecchie lucertole catturare anche ragni , chilopodi e tettigonidi tutte prede da non sottovalutare al pari delle api . |
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2015 : 18:28:39
|
Beh, se non lo sapessero fare.... non lo farebbero! |