testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Comportamento rettile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2015 : 23:38:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
Vi racconto un episodio accaduto il 23 giugno scorso ad un mio caro amico in provincia di Frosinone:
Intorno a mezzogiorno si è avvicinato alla siepe che delimita l'area della sua officina meccanica; ci troviamo in un ambiente di campagna circondato dai boschi. Ad un tratto ha visto un serpente molto lungo a 5 o 6 metri da lui che con lo stupore che potete immaginare si è lanciato velocissimo verso di lui. Il mio amico è corso per una ventina di metri verso l'interno del capannone inseguito dal serpente: è salito su una scala di metallo e da lì vedeva il rettile che in modo frenetico girava nell'officina come se lo stesse cercando, addirittura sollevandosi sul corpo per cercare di salire su un bancone per poi, dopo qualche minuto, nascondersi sotto un macchinario da lavoro. Avvertite altre persone controvoglia hanno dovuto uccidere il serpente che continuava a mantenere comportamenti aggressivi. Riporto questo episodio perché mi ha molto sorpreso; vorrei chiedere il parere di voi esperti su quanto accaduto; pensavo che fossero animali più elusivi e non certo predisposti ad inseguire con accanimento una persona. Il rettile era lungo più di due metri; il mio amico ha una foto del serpente morto che potrei pubblicare se autorizzato dai moderatori, penso si tratti di una biscia.
Per farvi capire che le persone coinvolte mai ucciderebbero un serpente se non in situazioni limite come queste vi dico solo che lo zio del mio amico che ha un terreno confinante quando ha saputo quello che era successo si è arrabbiato temendo che avessero ucciso "la sua biscia", un serpente ancora più grande che tiene lontani i ratti dalla sua proprietà e a cui lui è addirittura affezionato....
Potete darmi qualche spiegazione per questo comportamento? L'animale non era stato avvicinato ne' infastidito in alcun modo
Grazie

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2015 : 12:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono le solite vicende raccontate da chi si fa prendere dal panico o dall'emozione e fraintende il comportamento del rettile , in Italia nessun serpente si sognerebbe mai di attaccare ed addirittura inseguire una persona.
Se le cose sono andate come ti hanno raccontato , quasi sicuramente il serpente spaventato dalla vista dell'uomo ha cercato di fuggire verso il rifugio più vicino che si trovava probabilmente nella stessa direzione di fuga del tuo amico , poi si sarà trovato per sbaglio in officina e spaventato avrà tentato di difendersi coi soliti finti attacchi e soffi , ma fidati i serpenti non inseguono le persone.

Torna all'inizio della Pagina

raisim
Utente V.I.P.

153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2015 : 18:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie Mirko per la cortesia della risposta....
Ti premetto che anche io sono rimasto sorpreso per come si sono svolti i fatti
tuttavia sono più che certo che niente è stato esagerato e, credimi, sono totalmente allergico a credenze e superstizioni sui fenomeni naturali
La tua è effettivamente una spiegazione plausibile anche se un serpente che ha un rifugio in una rumorosa officina di lavorazione dei metalli quando tutto intorno c'è una natura intatta mi era parso strano; e poi cercava di arrampicarsi sui banconi di lavoro, non è corso velocemente verso il primo rifugio...
Non conosco la biologia dei serpenti, da ignorante l'unica cosa che mi era venuta in mente era un comportamento legato alla difesa della prole ma sicuramente non c'entra nulla....

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2015 : 11:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo che non può ritenere un'officina un rifugio sicuro ma intendevo dire che nella foga di andare magari verso una crepa o un asse nei dintorni ci si è infilato dentro poi sarà andato nel panico cercando un rifugio , spesso non trovandone si arrampicano anche sugli alberi.

Scarterei la difesa della prole dato che non hanno cure parentali simili.

raisim
Utente V.I.P.

153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2015 : 13:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2015 : 09:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda,ci sono dei colubri, che hanno un comportamento aggressivo, come per esempio il biacco, ma la cosa si limita esclusivamente a qualche soffiata ed naturalmente a cercare di mordere. Ma che un serpente insegua una persona di proposito, beh questo non e' possibile. Penso che la spiegazione che ti e' stata data, sia l'unica realta', che come come sempre( in queste cose), viene ingigantita.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net