Inserito il - 17 aprile 2007 : 02:37:03
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Marmorana (Murella) Specie: Marmorana (Murella) muralis
Una bella varietà di M.muralis è: Marmorana (Murella) muralis var. alutacea (Paulucci, 1881):" Differt a typo testa laevigata,alutacea" "Abita sulle rocce calcaree di Palizzi,del Monte Consolino e del Monte Stella ove è comune!" Così la Paulucci ci descrive questa varietà di M.muralis. La definice inoltre intermedia tra M.muralis e M.globularis ma la accomuna alla prima per il colore scuro nell'apertura e la macchia scura all'insersione del bordo columellare, caratteri che sono assenti in M.globularis. Nelle tavole la Paulucci illustra anche un esemplare raccolto dal Reina presso il fiume Oreto nei dintorni di Palermo. Gli esemplari presentati provengono dal Monte Stella presso Stilo. Le conchiglie in mio possesso hanno un diametro magiore che varia da 14 a 17mm.
Marmorana (Murella) muralis var. alutacea
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Ecco come si presentano gli esemplari di Palizzi superiore (RC). Personalmente, dopo aver visto in loco gli esemplari del Monte Stella, ho notato che questi esemplari hanno una dimensione media leggermente superiore. Walter
Bellissime foto,mi sembra che gli esemplari di Palizzi siano abbatanza simili a quelli del Monte Stella. Beati voi, penso che quest'escursione sia stata di grande soddisfazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo