Inserito il - 14 agosto 2015 : 17:26:17
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Scrophulariaceae Genere: Myoporum Specie:Myoporum insulare
Nella macchia che costeggia la spiaggia di Mascali ho trovato questo arbusto con foglie seghettate solo nella parte verso la punta e con piccoli frutti di meno di 1 cm di diametro. Desidererei la sua determinazione. Grazie
E' il "solito" Myoporum insulare. Pianta che, quantomeno nella Sardegna meridionale, è ampiamente coltivata, si è ambientata perfettamente negli arbusteti litoranei ma non sembra mostrare la tendenza a diffondersi.
Grazie Sedanaccio! Ma la tua risposta mi suggerisce alcune domande. Perché il "solito" Myoporum? Per quale scopo in Sardegna è ampiamente coltivato? Ho trovato sul Web che i frutti sono commestibili; sono forse anche commerciabili? Grazie
Ma la tua risposta mi suggerisce alcune domande. Perché il "solito" Myoporum? Per quale scopo in Sardegna è ampiamente coltivato?
Il "solito" perché nel passato recente è stato identificato in diversi modi e perché è davvero frequente (seppur coltivato) sulle coste della Sardegna meridionale come pianta ornamentale.