|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
cebrizi
Utente Junior
Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2015 : 17:54:33
|
Gentili Amici: per me che a mio tempo mi piccavo di essere un decente fotografo, affliggervi con immagini così indecenti è un grave smacco. Ma temo di non poter fare altrimenti, e mi scuso con tutti. Già due anni fa, negli abbeveratoi della località "Grugua" (nota coome proprietà della famiglia Modigliani, la stessa del pittore), avevo notato una pullulazione di centinaia di esemplari di questo pesce. Una densità innaturale, ancor meno spiegabile per il fatto che l'abbeveratoio prende acqua da un tubo che intercetta una sorgente fuori vista. E' più probabile che qualcuno abbia introdotto questi pesci (gli esemplari più grandi vanno per i 10 cm), che non il fatto che siano arrivati da soli, che sarebbe un mistero ancora maggiore. Oggi, a due anni di distanza, il numero di esemplari si è considerevolmente ridotto, ma resta piuttosto rilevante. Immagine: 84,71 KB Non ho potuto parlare con i proprietari di questa azienda, che si trova in Sardegna (alla grossa, a mezza strada tra il valico Genna Bogai, che separa il Fluminese dall'Iglesiente, e il mare di Cala Domestica). Ma nessuno dei miei contatti a Fluminimaggiore, dove vengo in vacanza ogni due anni, mi ha saputo dire nulla. L'aspetto complessivo è da Gambusia (per come mi ricordo i "pancioni" quando pescavo da ragazzino nei maceri della natia provincia di Bologna). Ma diverse caratteristiche non mi tornano, soprattutto queste due rilevanti macchie giallastre che corrono dal capo, simmetricamente, lungo i lati del corpo.
Qualcuno riesce a fare un'ipotesi?
Grazie ancora a tutti.
|
Cesare Brizio briziocesare@gmail.com Link |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2015 : 18:15:03
|
Si tratta proprio di Gambusia, in Sardegna introdotta ovunque, anche in sorgenti inaspettate. Ricordo di vecchie lotte all'anofele a volte replicate da epigoni che non san ben quel che fanno. R |
|
|
cebrizi
Utente Junior
Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2015 : 19:15:31
|
Grazie mille Hemerobius, direi che ogni dubbio è risolto. Ho anche trovato una foto fatta in condizioni di luce simili, in cui si evidenziano quelle macchie gialle lungo il dorso che non avevo notato nelle immagini online. Link Sarebbe interessante capire se è una popolazione relitta dalla prima storica dezanzarizzazione che a quanto capisco è stata avviata sin dal 1920, o se è una reintroduzione recente...
Grazie dell'aiuto risolutivo.
| Messaggio originario di Hemerobius:
Si tratta proprio di Gambusia, in Sardegna introdotta ovunque, anche in sorgenti inaspettate. Ricordo di vecchie lotte all'anofele a volte replicate da epigoni che non san ben quel che fanno. R
|
|
Cesare Brizio briziocesare@gmail.com Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |