|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Soc
Utente V.I.P.
Città: Vetralla
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
183 Messaggi Tutti i Forum |
|
Soc
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 agosto 2015 : 15:18:58
|
Forse ho risolto da solo :) ho escluso Gibbula, che non ha i denti all'interno della bocca, e mi sono buttato nel genere Clanculus, tuttavia sapevo che i Clanculus hanno tutti una scultura perlinata. Non è così, infatti Clanculus jussieui (che è tutt'ora comune nel Mediterraneo) è liscio, ha i denti dentro la bocca e ha un altro piccolo dente sul bordo della bocca, dalla parte dell'ombelico... anche i colori e il disegno sembrano combaciare. Tutto torna, chi vuole confermare? |
Soc. Visitate il mio sito web: Link |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2015 : 02:05:03
|
ciao forse jusseui... ma ci sarebbe anche C. elevatus Spadini, 1986 Link" target="_blank">Link
prova a vedere Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
Soc
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2015 : 14:38:07
|
Si scusami, ho messo una "i" in più. Comunque ho cercato info su C. elevatus, WoRMS dice che non è accettato e classifica come C. miniatus, il quale però mi sembra troppo conico e appuntito rispetto ai miei esemplari, e inoltre i giri sono più bombati e "ciccioni" nei miei esemplari che nelle foto che ho trovato sul web di questo C. miniatus. Inoltre la distribuzione è sudafrica e mozambico, mentre C. jusseui è tipicamente mediterraneo. Cosa ne pensi? Ti ringrazio ancora |
Soc. Visitate il mio sito web: Link |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2015 : 17:13:15
|
Mi sembrano C. jusseui. Ciao |