|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2015 : 12:06:08
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Ptiliidae Genere: Ptenidium (cf.) Specie: Ptenidium (cf.)
|
In mezzo ai detriti, sulla riva del fiume, sotto delle foglie, c'erano un po di questi minuscoli(1 mm. max) coleotteri.
5-8-2015 Lungo Dora, Avigliana (TO) Immagine: 187,93 KB
Già vederli è stato un colpo di c...fortuna, riuscire a fotografarli è stato ancora più difficile. Immagine: 141,82 KB
Ho provato dentro il barattolino, ma erano sempre ribaltati, e si riempivano di polvere. Immagine: 178,69 KB
Poi uno mi ha fatto vedere che tipo di ali hanno. Immagine: 177,95 KB Immagine: 179,41 KB
Visto che proprio non riuscivano a muoversi senza ribaltarsi, li ho messi su un Kleenex, cosi avevano più "grip"
Dando un'occhiata in giro, mi sembrano dei Ptenidium ma senza nessuna certezza. Potrebbero essere loro?
DTVD
Immagine: 193,56 KB Immagine: 142,74 KB Immagine: 155,87 KB Immagine: 172,17 KB Immagine: 157,94 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 10 agosto 2015 21:18:15
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2015 : 22:18:51
|
Sono in vacanza senza libri, quindi sul genere non posso dire niente, ma la foto dell'ala piumata è davvero un virtuosismo! Gli Ptiliidae sono talmente piccoli che un'ala intera neanche gli serve... G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2015 : 22:43:32
|
Ho una specie determinata: vedrò se il genere è confermabile ma per la specie la vedo dura!
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2015 : 12:01:59
|
io soprassiederei sulla specie .... se hai presente il mio lavoro (scritto con Sorensson) sugli Ptiliidae avrai notato che un paio erano in litteris e .... lo sono ancora .... |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 agosto 2015 : 22:45:54
|
Messaggio originario di gabrif | Gli Ptiliidae sono talmente piccoli che un'ala intera neanche gli serve... |
A me più che un ala mi era sembrato un paracadute! Ciao Gabriele, e buone vacanze.
Quando li ho proposti, non pensavo di sicuro di cercare la specie, ma se si riuscisse a capire almeno il genere ne sarei felicissimo. Ma anche se non si sapesse il genere, vi ringrazio ugualmente per il vostro intervento.
Vincenzo
...Ma comunque degli Gli Ptiliidae lo sono?
|
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2015 : 23:10:40
|
In merito alla famiglia non vi sono dubbi, in quanto al genere lo darei per certo all'80%, prova a guardarti questo link: Link" target="_blank">Link
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 agosto 2015 : 00:50:26
|
Riesco a vedere solo la pagina di google!
Quello che mi aveva fatto orientare verso il genere Ptenidium era questa discussione:Link Poi avevo consultato anche questo:Linkcioè quello che trovo in rete.
Comunque anche se la percentuale non è altissima, mi permette di archiviarlo come Ptenidium sp. con un punto interrogativo.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 21:15:00
|
| Messaggio originario di Angelini:
In merito alla famiglia non vi sono dubbi, in quanto al genere lo darei per certo all'80%, prova a guardarti questo link: Link" target="_blank">Link
|
Ho trovato l'esemplare ma mi sbagliavo: è totalmente indeterminato! E non poteva essere altrimenti. Ovviamente Fernando ha detto tutto. Grazie a lui.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 agosto 2015 : 23:59:59
|
Grazie a Fernando, e grazie anche a voi Gabriele e Giorgio.
Però ...a: Ptenidium sp. (cf.) non ci avevo pensato.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|