|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 14:38:29
|
Vedo che il grande Paolo così divide
Amphibia
Caudata Hynobiidae Plethodontidae Proteidae Salamandridae
Anura Alytidae Bombinatoridae Bufonidae Hylidae Pelobatidae Pelodytidae Ranidae
Reptilia
Chelonii Cheloniidae Dermochelyidae Emydidae Geoemydidae Testudinidae Trionychidae
Squamata
Sauria Agamidae Anguidae Chamaeleonidae Gekkonidae Lacertidae Scincidae
Amphisbaenia Amphisbaenidae
Serpentes Boidae Colubridae Typhlopidae Viperidae
Su internet ho trovato anche :
La sottoclasse Lissamphibia degli anfibi viene suddivisa in tre ordini:
Urodeli: dotati di coda, tra cui salamandre, tritoni anuri: senza coda, rane, rospi e raganelle apodi: piccolo gruppo di anfibi sotterranei privi di zampe.
Tra gli ordini viventi ricordiamo:
i Cheloni o Testudinata, tartarughe e testuggini gli Squamati, comprendenti i sauri: lucertole ed affini (iguane, varani), le anfisbene, i gechi e gli ofidi o serpenti gli Arcosauri Loricati, comprendenti coccodrilli, alligatori, caimani e gaviali i Rincocefali, rappresentati da una sola specie: il Tuatara.
Gli squamati si dividono in :
Classicamente, l'ordine è suddiviso in tre sottordini:
Lacertilia, le lucertole; Serpentes, i serpenti; Amphisbaenia, le lucertole verme o anfisbene.
Di questi gruppi, in realtà, le lucertole formano un gruppo parafiletico. Nelle nuove classificazioni il nome Sauria è usato per rettili e uccelli in generale, e gli squamati sono divisi in modo differente:
Sottordine Iguania (le iguane e i camaleonti) Sottordine Scleroglossa Infraordine Gekkota (i gechi) Infraordine Anguimorpha (i varani, gli elodermi, il lantanoto e altri) Infraordine Scincomorpha (gli scinchi e le lucertole europee) Infraordine Serpentes (i serpenti) Infraordine Amphisbaenia (le anfisbene)
Dato che sto rifacendo il sito quale terminologia devo usare ?
Io pensavo :
ANFIBI-URODELI ANFIBI-ANURI ANFIBI-APODI
RETTILI-TESTUDINATA RETTILI-CROCODYLIA RETTILI-RHYNCHOCEPHALIA RETTILI-LACERTILIA ( o SAURI ? ) RETTILI-SERPENTES RETTILI-AMPHISBAENIA
Che ne dite ?
Grazie. Ciao .
Giuseppe Mazza
Link
|
Modificato da - Giuseppe Mazza in Data 16 aprile 2007 14:44:13
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 15:02:30
|
Questa pagina è un po' più esplicita quanto a categorie tassonomiche e sinonimie: Link
Nel mio "albero" ho riportato solo i taxa di interesse europeo, tralasciando i problemi che la sistematica degli uccelli comporta (è vero, sono rettili anche loro ...)
Non sono d'accordo sul mischiare nomi comuni e scientifici: o usi urodeli, anuri, serpenti e sauri, o Caudata, Anura, Serpentes e Sauria ; poi, se usi classi e sottordini, Testudinata andrebbe sostituito con Cryptodira, eventualmente Chelonii: Cryptodira o Testudines: Cryptodira...
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - mazzeip in data 16 aprile 2007 15:03:17 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2007 : 16:52:06
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Questa pagina è un po' più esplicita quanto a categorie tassonomiche e sinonimie: Link
Nel mio "albero" ho riportato solo i taxa di interesse europeo, tralasciando i problemi che la sistematica degli uccelli comporta (è vero, sono rettili anche loro ...)
Non sono d'accordo sul mischiare nomi comuni e scientifici: o usi urodeli, anuri, serpenti e sauri, o Caudata, Anura, Serpentes e Sauria ; poi, se usi classi e sottordini, Testudinata andrebbe sostituito con Cryptodira, eventualmente Chelonii: Cryptodira o Testudines: Cryptodira...
Paolo Mazzei Link Link
|
Certo ... certo avevo scritto di getto ... poi ho corretto qualcosa ma non tutto ... dunque potrei mettere :
ANFIBI-CAUDATA ANFIBI-ANURA ANFIBI-APODA
RETTILI-TESTUDINES RETTILI-CROCODYLIA RETTILI-RHYNCHOCEPHALIA RETTILI-LACERTILIA RETTILI-SERPENTES RETTILI-AMPHISBAENIA
Giusto ?
Grazie. Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2007 : 20:51:06
|
Ecco ... è cosa fatta per la struttura ... ora inizia il lungo lavoro di digitalizzazione che prenderà anni
Link
Ma prima, nei prossimi giorni, abbozzo i Crocodylia ed i restanti gruppi d'uccelli ...
Ciao a tutti .
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 25 aprile 2007 20:55:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |