|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2015 : 14:57:14
|
Lo avevo già incontrato(sempre in Abruzzo) ma ad agosto, quest'anno ne ho trovati due a luglio. Il primo, in uno dei soliti giri serali, era contro un muro.
5-7-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 137,79 KB Immagine: 202,29 KB Immagine: 172,17 KB Immagine: 174,39 KB Immagine: 182,16 KB
Il secondo, quattro giorni dopo: ...è lui che ha incontrato la mia mano, che le ha interrotto il volo.
Saranno anche loro dei Lygistopterus anorachilus? Grazie
DTVD
9-7-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 154,73 KB Immagine: 148,16 KB
|
Modificato da - vladim in Data 04 agosto 2015 17:29:46
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 04 agosto 2015 : 17:19:51
|
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2015 : 09:38:12
|
Grazie mille Fabrizio.
Pensi che in Abruzzo, si possano incontrare anche i Lygistopterus sanguineus? visto che si dice (Riportato da FEI)
| L. anorachilus è specie più meridionale ma segnalato anche dell'Abruzzo. |
Vincenzo |
|
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 05 agosto 2015 : 16:20:41
|
si si ci sono in Abruzzo i sanguineus li ho segnalati io insieme ad amici |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2015 : 09:14:15
|
Allora dovrò fare molta attenzione! Grazie mille Fabrizio.
Vincenzo |
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2015 : 12:37:34
|
Credo utile, senza entrare nel merito, riportare la segnalazione da me fatta su FEI e purtroppo rimasta inevasa: "Anche di queste due specie il collega Prof. Ladislav Bocak (Dept. of Zoology, Faculty of Science, Palacky University, Olomouc (Czech Republic)) mi ha chiesto esemplari in alcol in quanto ha legittime perplessità sulla validità specifica di L. anorachilus, che ho sempre condiviso nel corso dei miei studi sui Lycidae; il collega mi scrive infatti “It is "species" but I am very suspicious that not so good species. DNA data could clarify the situation”.
Questi Lygistopterus (complex anorachilus-sanguineus) sono presenti in Appennino, Sicilia e Sardegna (sanguineus è presente anche al nord) dal livello del mare sin oltre i 1000 m.s.l.m. e si rinvengono ombrellando varie latifoglie o sfalciando i prati o deambulanti su vecchi alberi abbattuti o meno e il loro rinvenimento mi risulta piuttosto frequente. Ringrazio sin d’ora coloro che potranno inviare esemplari uccisi e conservati in alcol assoluto di anorachilus-sanguineus, per il recapito o ulteriori informazioni contattatemi tramite messaggio privato. Fernando Angelini" |
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 15:34:43
|
Caro utente dtvd, impossibilitato a inviarle un MP le rispondo in questa sede. Purtroppo il suo esemplare è inutilizzabile poichè per estrarre il DNA l'esemplare deve essere immerso direttamente in alcol al momento della cattura, l'etere sembra che alteri il DNA. Per quanto riguarda la concentrazione dell'alcol (le richieste che ricevo in merito sono innumerevoli e spaziano su molte famiglie) le "richieste" sono piuttosto difformi, mi vengono chieste concentrazioni al 70%, 80% o 90%: Io, per non sbagliare, riempio le provette con alcol puro per liquore. Se pertanto avesse la possibilità di reperire un altro esemplare di Lygistopterus la pregherei di inserirlo direttamente in provetta con alcol e informarmene, la ringrazio.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|