|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 11:17:31
|
Anche questa ID è corretta: ne vidi una coppia decenni fa lungo il fiume Reno a Mandriole (RA), le cui sponde erano riccamente "vegetate". Sono le uniche due che abbia visto e non l'ho più incontrata: presumo che sia il suo ambiente elettivo e non lo pratico spesso. Dovrò andare a verificare se c'è ancora. é abbastanza inconfondibile per la colorazione, la taglia e l'assenza di doccia/cercine al protorace. I maschi sembrano delle Oreina per le elitre molto parallele e spesso sono di colore verde praticamente uniforme a toni un po' bluastri, rammentando delle C. herbacea, ma, come nelle femmine, hanno almeno i primi due articoli antennali largamente rossastri. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 12:54:29
|
Qui ad Avigliana quel tipo di ambiente si trova, ma forse e meglio dire si trovava, visto che hanno trovato un sistema molto pratico per tenere "pulite"le sponde del fiume. Da un paio di anni, vi sono dei pastori erranti che hanno un migliaio di pecore, e dopo il loro passaggio non rimane praticamente niente! Stanno li tutta l'estate e si spostano a seconda di dove è cresciuta l'erba. Quindi se sono fortunato ed arrivo prima di loro, qualche insetto riesco a trovarlo, se invece arrivano prima loro(come l'altro ieri) è meglio scappare. L'odore ovino ti toglie il respiro, se poi non piove da settimane è ancora più stagnante. Per fortuna c'e la collina, e la zona del parco(per ora) dove posso andare, a dar da mangiare alle zanzare.
Grazie mille anche per questo, Giorgio
...Allora debbo poi cercare anche il maschio.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2015 : 17:58:19
|
Complimenti per la dizione "odore ovino"! Ma a Ravenna c'è di peggio (zona porto ad esempio, tra raffinerie e fabbriche di concimi + zanzare affamatissime). Noto che era su ortica, penso, e se non ricordo male anch'io la trovai su tale pianta. Da noi le rive hanno lo stesso problema ma si lavora più in grande, con grosse macchine trinciatutto per lo più. E poi è comparso da anni l'indaco bastardo che ben fa fede al suo nome: copre tutto e attira niente.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|