|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2015 : 17:48:49
|
Ciao, quelle che hai postato sono tutte Anacamptis coriophora (biasonimo Orchis coriophora) ed essendo stata rinvenuta a nord del fiume Po’ dovrebbe essere la sub specie coriophora, che si distingue dalla sub specie fragrans dall’odore, la prima uno sgradevole odore di cimice, la seconda profumo di vaniglia, ciao, Mario. |
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2015 : 18:35:31
|
Ciao Mario e ciao Gianni, non sono proprio d'accordo con quanto dici, Mario. La coriophora coriophora è da ritenersi specie alquanto rara e in continuo regresso. Sono poche le Regioni in cui è sicuramente presente (Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta), Mauro O. ha altre segnalazioni.... Ma veniamo a quelle proposte da Gianni: A mio avviso la seconda e la terza immagine ritraggono fragrans. Habitus, cromie e forma del fiore mi portano in questa direzione. Qualche dubbio sugli esemplari della prima e dell'ultima foto (che dovrebbero essere gli stessi). Un saluto da Massimo |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2015 : 20:43:19
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao Mario e ciao Gianni, non sono proprio d'accordo con quanto dici, Mario. La coriophora coriophora è da ritenersi specie alquanto rara e in continuo regresso ..............
|
Ciao Massimo, premesso che non mi ritengo un esperto di coriophore, che nella mia risposta ho detto che “dovrebbe” essere la coriophora coriophora, che appunto non essendo un esperto ho riassunto quanto citato nel libro del GIROS e che la conferma della sub specie è data soprattutto dall’odore. Non sò se Gianni le ha annusate (cosa che io non faccio mai pentendomene) ma può essere che le due subsp. convivano nella stessa stazione rinvenuta da Gianni (improbabile ma non impossibile). Ciao, Mario
|
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2015 : 20:56:11
|
Ciao ragazzi, vi ringrazio per le vostre considerazioni, aggiungo solo che non sono a nord del Po ma bordo Piave in provincia di Treviso, poi erano tutte concentrate su un fazzoletto di prato e purtroppo non le ho annusate (cosa che devo imparare a fare su tutti i fiori). Comunque se le inserisco ambedue nel mio sito come Anacamtis coriophora credo non sia errato. Ciao e grazie ancora Gianni |
Link Gianni |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2015 : 22:47:57
|
Ciao Massimo e ciao Mario. Mi sono riguardato il libro orchidee spontanee del Veneto dove la quarta è rappresentata in foto uguale a quella sul libro classificata come Orchis Coriophora e a quanto sembra la definisce subsp coriphora poi cita presenti le fragrans che hanno odore di vaniglia e che presentano una struttura più gracile e una colorazione meno intensa. Questo da inesperto mi porterebbe a pensare che la seconda e terza come scrive Massimo siano A. c. subsp fragrans mentre dal libro la prima e la quarta potrebbero essere A. c. subsp coriophora. Ciao Gianni |
Link Gianni |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2015 : 09:07:36
|
Ciao, rispondo quotando i vari interventi:
| Messaggio originario di marioeffe: Ciao Massimo, premesso che non mi ritengo un esperto di coriophore, che nella mia risposta ho detto che “dovrebbe” essere la coriophora coriophora, che appunto non essendo un esperto ho riassunto quanto citato nel libro del GIROS e che la conferma della sub specie è data soprattutto dall’odore. Non sò se Gianni le ha annusate (cosa che io non faccio mai pentendomene)...
|
Caro Mario, la questione "coriophora" è alquanto diciamo "controversa". Il libro del GIROS, pur essendo un'opera "importante", contiene delle inesattezze ed imprecisioni che, si spera, vengano corrette con la nuova ed imminente edizione. L'odore.... Quest'anno ho trovato una stazione molto abbondante di coriophora coriophora (oltre i 100 esemplari) e non è che puzzasse proprio di cimice. Precedentemente avevo incontrato sempre nella mia Provincia 3 piante che, come in una stazione in cui ero stato accompagnato dall'amico Mauro O. nell'Imperiese, invece emananavano uno sgradevole odore.
| Messaggio originario di marioeffe: ma può essere che le due subsp. convivano nella stessa stazione rinvenuta da Gianni (improbabile ma non impossibile). Ciao, Mario
|
Mario BACCINO, autore del libro "Orchidee Spontanee della Provincia di Savona" diceva che, nella zona di Piana Crixia entrambe le subsp. convivevano nella stessa stazione. Quello che ti posso dire è che la subsp. nominale è molto rara nella Ns. Regione. Mauro ne conosce 3 o 4 stazioni (se non vado errato) mentre io solo 2 (una è appunto quella in cui ho trovato 3 esemplari che al momento non si sono più ripresentati)
| Messaggio originario di deltabra:
....erano tutte concentrate su un fazzoletto di prato e purtroppo non le ho annusate (cosa che devo imparare a fare su tutti i fiori). Comunque se le inserisco ambedue nel mio sito come Anacamtis coriophora credo non sia errato. Ciao e grazie ancora Gianni
|
Ciao Gianni, certamente, la specie è quella quindi correttissimo indicare Anacamptis coriophora (L.) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase, 1997.
| Messaggio originario di deltabra:
Ciao Massimo e ciao Mario. Mi sono riguardato il libro orchidee spontanee del Veneto dove la quarta è rappresentata in foto uguale a quella sul libro classificata come Orchis Coriophora e a quanto sembra la definisce subsp coriphora poi cita presenti le fragrans che hanno odore di vaniglia e che presentano una struttura più gracile e una colorazione meno intensa. Questo da inesperto mi porterebbe a pensare che la seconda e terza come scrive Massimo siano A. c. subsp fragrans mentre dal libro la prima e la quarta potrebbero essere A. c. subsp coriophora. Ciao Gianni
|
come ti dicevo nel precedente intervento, qualche dubbio la prima e la quarta me lo hanno fatto venire.... Coriophora coriophora presenta un fiore con labello fortemente ripiegato e sperone e brattee color vinaccia. In generale nella susbsp. nominale il colore predominante è il porpora/vinaccia mentre in fragrans è il bianco (bratee e sperone). Grazie dell'attenzione ed un saluto da Massimo
|
|
|
|
mauroo
Utente V.I.P.
Città: taggia
Prov.: Imperia
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2015 : 13:44:03
|
Per me tutte le piante che si vedono nelle foto sono Anacamptis coriophora fragrans. Nella prima foto l'infiorescenza piuttosto lassa e allungata dei due esemplari a sinistra e l'esemplare biancastro sulla destra indirizzano verso fragrans. Nella subsp. coriophora gli esemplari chiari, che pure non mancano, tendono sempre verso il verde e mai verso il bianco come in fragrans. E veniamo all'ultima foto: popolazione raggruppata, brattea biacastra molto chiara e lobo centrale del labello molto più lungo dei laterali indirizzano decisamente verso fragrans. Soltanto lo sperone tendente al rosso fa pensare a coriophora, ma bisogna tener conto che anche in popolamenti molto numerosi di fragrans, dove la maggior parete degli esemplari presenta sperone bianco o biancastro con lievi sfumature rosate, ogni tanto compare un esemplare con lo sperone rossastro.
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2015 : 14:52:09
|
Un grazie a tutti ragazzi, è stato molto interessante leggere i vostri interventi e ora mi è tutto più chiaro. Aggiungo solo che la notte scorsa ho tentato ancora una ricerca in rete su vari siti che ritengo buoni, però ho si trovato tante Anacamptis coriophora ma nessuno aggiungeva la subspecie. Ancora un grazie per il vostro aiuto. Tanti saluti Gianni |
Link Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|