testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Linaeidea aenea, Chrysomelidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2015 : 21:41:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.04585864054387, 7.259841270988545 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Questa Chrysomelidae, era su una foglia di Alnus.
Lunga 10 mm. scarsi, con quei colori non riesco a stabilire a quale specie possa appartenere.
Qualcosa mi dice che potrebbe essere una Linaeidea aenea però ho la sensazione che mi aspetta una gragnuola di martellate.

DTVD

18-6-2015 Forno di Coazze (TO)
Immagine:
Linaeidea aenea, Chrysomelidae
152,87 KB
Immagine:
Linaeidea aenea, Chrysomelidae
146,78 KB
Immagine:
Linaeidea aenea, Chrysomelidae
157,82 KB
Immagine:
Linaeidea aenea, Chrysomelidae
146,91 KB

Modificato da - Chalybion in Data 13 luglio 2015 22:58:47

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2015 : 17:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'avrei assegnata al genere "Chrysomela" ma più in là mi riesce difficile

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2015 : 19:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, l'avevo confrontata con la Chrysomela cuprea ma non vedo i solchi laterali nel pronoto, ...se poi potrebbe essere qualche altra Chrysomela non so.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2015 : 19:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è meglio aspettare i megaesperti

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2015 : 22:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo ormai ha sufficiente esperienza per evitare le martellate! C'ha azzeccato in pieno! Linaeidea aenea e se le dimensioni sono azzeccate dev'essere una femmina: i maschi sono nettamente inferiori al cm, spesso anche soli 5 mm. Il genere si differenzia dalle Chrysomela proprio per l'assenza delle docce toraciche: al limite è confondibile con alcune Oreina a margini toracici senza cercini e doccia. Linaeidea aenea è variabile in colorito.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2015 : 15:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
Vincenzo ormai ha sufficiente esperienza per evitare le martellate!



Su questo permettimi di avere qualche dubbio.

Le Linaeidea aenea ne ho viste talmente tante(forse perchè qui abbiamo i laghi)che anche se variano di colore, la loro forma mi risulta familiare.
Ma per il resto, è meglio stendere un velo pietoso.
E poi, ...qualche martellatina ogni tanto, non fa neanche male, ti aiuta a tenere i piedi per terra.

Grazie mille per la conferma Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net