|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 16:49:49
|
quella massa biancastra alle estremità (urati) lo escluderebbe, in più sembrano composte da frammenti di insetti, non sono pastose e omogenee come quelle dei ratti, sembrano fragili;
io penserei rettile tipo geco
buona giornata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Aredhel
Utente nuovo
Città: Belluno
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 18:44:49
|
Non sono esperta ma ho dei ratti e le loro feci sono diverse (benchè dipenda tanto -ovviamente!- dalla dieta.. Ma anche se mangiano insetti, sono diverse)... Propendo anche io per gechi. |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2015 : 19:55:15
|
Grazie per le risposte! L'unica cosa è che i gechi qui in zona da me non ci sono.. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2015 : 08:42:30
|
| Messaggio originario di nero441:
L'unica cosa è che i gechi qui in zona da me non ci sono..
|
ciao nero, una battuta ; questa sembra proprio una tautologia perfetta: il geco non c'è (quindi non può lasciare tracce), perché...non c'è! perché escludere che tu possa, per la prima volta, averli segnalati?
a parte le battute, una domanda: quelle tracce erano ai piedi di una parete? c'è una luce, una lampada sopra?
ciao, buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Aredhel
Utente nuovo
Città: Belluno
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2015 : 09:31:08
|
Nero tieni conto che io ho trovato un geco anche a Trento! Potrebbero essete anche di lucertola muraiola ma sembrano grosse |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2015 : 18:49:40
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
| Messaggio originario di nero441:
L'unica cosa è che i gechi qui in zona da me non ci sono..
|
ciao nero, una battuta ; questa sembra proprio una tautologia perfetta: il geco non c'è (quindi non può lasciare tracce), perché...non c'è! perché escludere che tu possa, per la prima volta, averli segnalati?
a parte le battute, una domanda: quelle tracce erano ai piedi di una parete? c'è una luce, una lampada sopra?
ciao, buona giornata
|
Aahhahah
Comunque sì, erano collocate presso un muro che fiancheggia una luminaria! Tra l'altro ovviamente circondata di insetti vari, quindi l'ipotesi rettile risulta più che plausibile.. E' solo il geco a spiazzarmi :P |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2015 : 18:50:43
|
| Messaggio originario di Aredhel:
Nero tieni conto che io ho trovato un geco anche a Trento! Potrebbero essete anche di lucertola muraiola ma sembrano grosse
|
Possono essere di ramarro (lacerta bilineata)? Sono molto diffusi in zona.. |
Modificato da - nero441 in data 12 luglio 2015 18:52:32 |
|
|
CarloP
Utente Senior
Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2015 : 22:37:14
|
Sulla rivista della Regione Piemonte "Notizie", abbastanza recente ma non ricordo il periodo, ho letto che a Moncalieri, in una struttura industriale ormai desueta, è stata rinvenuta una piccola colonia di gechi giunti dal sud forse attraverso legname o simili. Oltre tutto, i gechi sono stati rinvenuti in altre località del nord Italia (la fonte è sempre quella rivista). Ciao ciao.
|
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2015 : 11:28:31
|
sembrerebbero di geco. una "stranezza al contrario": qui di gechi ce ne sono molti, ma non ho mai visto gli escrementi. |
monti lepini forum Link valle del sacco Link
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2015 : 20:23:42
|
| Messaggio originario di arrampicatoreasociale:
sembrerebbero di geco. una "stranezza al contrario": qui di gechi ce ne sono molti, ma non ho mai visto gli escrementi.
|
Ah, nemmeno io, finora! Diciamo che non essendo il geco una specie endemica del Piemonte, non ho mai provveduto a documentarmi a dovere, per cui provvederò! |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2015 : 20:25:15
|
| Messaggio originario di CarloP:
Sulla rivista della Regione Piemonte "Notizie", abbastanza recente ma non ricordo il periodo, ho letto che a Moncalieri, in una struttura industriale ormai desueta, è stata rinvenuta una piccola colonia di gechi giunti dal sud forse attraverso legname o simili. Oltre tutto, i gechi sono stati rinvenuti in altre località del nord Italia (la fonte è sempre quella rivista). Ciao ciao.
|
Grazie davvero per la dritta, non l'avrei mai detto
Strano che riescano a sopravvivere ai rigidi inverni piemontesi, ma la distanza è compatibilissima, dato che casa mia dista in linea d'aria da Moncalieri una decina di km al massimo!
..ma l'ipotesi ramarro è esclusa del tutto?? |
|
|
CarloP
Utente Senior
Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2015 : 00:33:30
|
Sul ramarro non saprei. Nel mio giardino da molti anni vivono un paio di coppie di ramarri, ma di fatte di tal... fatta non ne mai viste. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net