testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Può essere una Helicoverpa armigera?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dantx
Utente nuovo

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2015 : 16:20:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono Lorenzo
Seguo il vostro blog da giovedì più o meno, quando mia madre ha trovato un giovane bruco nell'insalata e allora io, visto che i balconi di casa nostra sono tutt'altro che adatti ad ospitare vita, ho deciso di prendermi cura della piccola Ingrid, avendo già avuto a che fare da piccolo con altri esemplari che morivano il giorno dopo, tutti per colpa delle larve di alcune vespe...
Sempre usando il vostro sito sono arrivato alla conclusione che Ingrid sia una Helicoverpa Armigera, ma naturalmente non ne ho la certezza assoluta, per questo chiedo la vostra smentita o conferma Non ho provato a misurarla, avevo troppa paura di farli del male, ma vi posso dire che nella foto che trovato allegata ha già fatto una muta e se serve posso spedirvi anche una foto della sua "forma base", se mi permettete il termine
Un'altra domanda e poi ho finito, come posso riconoscere eventualmente il sesso del bruco?
Grazie in anticipo
Immagine:
Può essere una Helicoverpa armigera?
81,42 KB

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2015 : 20:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lorenzo e benvenuto!
Ho il dubbio che sia Heliothis peltigera, Noctuidae. Hai una foto leggermente più definita?
Il sesso non è distinguibile nei bruchi che non hanno organi sessuali, solo da adulti è possibile determinarlo in base a caratteristiche diverse a seconda della specie come le antenne, le dimensioni generali e dell'addome (più grande nelle femmine), e la differenza di colorazione delle ali fra maschio e femmina della stessa specie (dimorfismo sessuale).



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Dantx
Utente nuovo

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2015 : 22:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no, col mio telefono questo è il massimo che io riesca a fare... Posso provare con quello di mio fratello ma non prometto nulla
Ah meno male per la storia del sesso del bruco, almeno posso andare sul sicuro con il nome

EDIT: ecco una foto che potrebbe fare giustizia al bruco
Immagine:
Può essere una Helicoverpa armigera?
105,6 KB


Modificato da - Dantx in data 06 luglio 2015 23:04:59
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2015 : 13:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serve una foto del dorso, possibilmente non da dietro il vetro, dall'ultima non è possibile fare una identificazione


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Dantx
Utente nuovo

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2015 : 20:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccola :)
Se vi può servire posso dirvi che tende in questi due giorni a nascondersi sotto la lattuga e sotto terra, ma credo stia solo cercando un po' di fresco
Immagine:
Può essere una Helicoverpa armigera?
190,02 KB


Modificato da - Dantx in data 07 luglio 2015 20:18:45
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2015 : 20:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango dell'idea che sia Heliothis peltigera.
Quanto misura di lunghezza? Mi pare già pronto per impuparsi. La terra nel contenitore mi sembra poca, a meno che tu non abbia intenzione di aggiungere pezzetini di scottex a ricoprire il fondo.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Dantx
Utente nuovo

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2015 : 21:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si purtroppo concordo che la terra è pochissima, avevo a disposizione solo quella nel momento della costruzione della casetta! Alla prossima manutenzione, forse sabato, dovrei poterne aggiungere altra
Non ci sono rischi se ne aggiungo troppa, giusto?

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2015 : 22:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dantx:

Non ci sono rischi se ne aggiungo troppa, giusto?


No, non ce ne sono, ne bastano comunque 3 cm circa. Quando avrai notato che si è interrato non smuovere subito la terra per recuperare la pupa, anzi, considerato che siamo nel periodo estivo, sfarfallerà dopo una settimana/dieci giorni quindi io non la toccherei e la lascerei sotto terra, farà tutto la falena stessa.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Dantx
Utente nuovo

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2015 : 12:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Andromeda, pare proprio che Ingrid sia pronta! Questo viaggio, per quanto corto, è stato molto intenso e bellissimo: vedere un piccolo bruco grande quanto una mina di matita attraversare così tante trasformazioni per poi diventare qualcos'altro è qualcosa di indescrivibile!
Ora non mi resta che un'ultima domanda, poi se tutto va bene ci rivedremo quano Ingrid avrà spiccato il volo.... Anche se falena, una volta lessi che è consigliabile lasciarla volare via di giorno, tu cosa suggerisci?
Immagine:
Può essere una Helicoverpa armigera?
102,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2015 : 17:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dantx:

... vedere un piccolo bruco grande quanto una mina di matita attraversare così tante trasformazioni per poi diventare qualcos'altro è qualcosa di indescrivibile!


Anche per questo io amo le farfalle!!

Messaggio originario di Dantx:

Anche se falena, una volta lessi che è consigliabile lasciarla volare via di giorno, tu cosa suggerisci?


Non saprei, io non ho mai sentito o letto niente in proposito.
Le falene sfarfallano di sera o di notte e io spesso non mi sono accorta di nulla se non l'indomani al mattino presto.
In questi casi io approfitto per fare qualche foto e poi lascio il contenitore all'aria aperta. Spesso la falena rimane lì tutto il giorno e poi si invola al tramonto. Helicoverpa armigera o Heliothis peltigera sono falene attive anche in pieno giorno quindi lasciale libere di volare quando lo vorranno lasciandole fuori in un posto protetto.
A presto!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net