testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Palliale o palleale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2007 : 22:10:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Facendo una ricerca sui bivalvi in alcuni documenti viene scritto seno palleale e in altri seno palliale. Stessa cosa dicasi per linea palleale e linea palliale.
Qualcuno potrebbe illuminarmi di immenso, indicandomi la dicitura esatta.
Grazie


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario sono andata a rivedere qualcosina e devo dire che forse il termine più esatto, a rigore di logica, dovrebbe essere palliale visto che la parola deriva sicuramente da pallium (mantello). Ma sai com'è la lingua si evolve e quindi non è detto che anche palleale sia esatto. Altro non so dirti, perchè nei vocabolari della lingua italiana non c'è ne palleale ne palliale, forse si trova nei dizionari scientifici.Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Devoto-Oli è riportato:

Palleale ( o Palliale ) agg. relativo al pallio od a organi ad esso addiacenti. Dal francese Palléal.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille amici miei siete stati preziosissimi.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 00:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
da breve ricerca mi risulta che nel latino tardo si indicava con palleum una mantellina di lana bianca indossata dai papi.
Forse è a questa che ci si è ispirati per definire il mantello dei bivalvi.
Cercando su google seno palleale ho avuto molte risposte, cercando seno palliale risposte 0.
Sarei propenso a continuare ad usare l'agettivo palleale come da uso comune per non continuare ad alimentare dubbi ed incertezze.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2007 : 16:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di subpoto:

Ciao Mario,
da breve ricerca mi risulta che nel latino tardo si indicava con palleum una mantellina di lana bianca indossata dai papi.
Forse è a questa che ci si è ispirati per definire il mantello dei bivalvi.
Cercando su google seno palleale ho avuto molte risposte, cercando seno palliale risposte 0.
Sarei propenso a continuare ad usare l'agettivo palleale come da uso comune per non continuare ad alimentare dubbi ed incertezze.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Grazie tante anche a te Alessandro allora vada per palleale.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 22:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi introduco solo ora nella discussione,ma non vedo la discussione!!!
Nei bivalvi si è sempre parlato di PALLEALE,......vogliamo cambiare la scienza!
Io non ho problemi,sono pronto a qualunque cambiamento......ma DOCUMENTATO!
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2007 : 22:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Scusate se mi introduco solo ora nella discussione,ma non vedo la discussione!!!
Nei bivalvi si è sempre parlato di PALLEALE,......vogliamo cambiare la scienza!
Io non ho problemi,sono pronto a qualunque cambiamento......ma DOCUMENTATO!
Ciao ciao



Ciao Gianni nessun cambiamento scientifico o voglia di discussioni di lana caprina. Ho saluto fatto una domanda per avere un chiarimento, dato che avevo preparto una scheda morfologica sui bivalvi (da portare alla riunione che sarebbe dovuta tenere oggi) e nel lavoro di ricerca per approntarla mi sono imbattuto più di una volta nel termine seno palliale e linea palliale. Prova anche tu a preparare una scheda del genere e vedrai che ti troverai davanti alla stesso mio dubbio terminologico. Ciao e buona domenica

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net