testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 I miei primi Coprinopsis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2004 : 13:32:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Coprinopsis Specie:Coprinopsis picacea
A dimostrazione che se è certo che sono arrabbiatissimo, è pur vero che so adeguarmi a quanto il progresso in Micologia impone!
E pertanto ecco i miei primi Coprinopsis picaceus raccolti proprio oggi giorno di Natale (assieme ad altri circa 50 specie)


Immagine:
I miei primi Coprinopsis
159,17 KB

Immagine:
I miei primi Coprinopsis
222,08 KB

Immagine:
I miei primi Coprinopsis
191,19 KB
ciao a tutti e Buon Natale

Modificato da - Andrea in Data 11 marzo 2009 13:12:44

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2004 : 17:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da verna
oggi giorno di Natale (assieme ad altri circa 50 specie)




Come dice il detto.........

Natale con i Tuoi.......Funghi.......



Gregorio.
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2004 : 20:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai visti, mai incontrati e restituisco al mittente!!!!!
Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2004 : 22:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quanti ne hai?

Modificato da - verna in data 25 dicembre 2004 22:21:08
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2004 : 11:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno ha proprio ragione.
Fanne una buona scorta per i periodi più bui.
Ma attualmente l'ENEL ci serve benissimo e tu potresti farne a meno di consumarli così! Risparmiateli!
Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2004 : 17:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da verna

A dimostrazione che se è certo che sono arrabbiatissimo, è pur vero che so adeguarmi a quanto il progresso in Micologia impone!
E pertanto ecco i miei primi Coprinopsis picaceus raccolti proprio oggi giorno di Natale (assieme ad altri circa 50 specie)

Caro Verna,
Il problema che hai affrontato scherzosamente è serio.
Modernizzarsi significa rendersi conto che concetti che erano quasi dogmatici nel passato devono essere discussi ed il linguaggio aggiornato.
Del resto già una ventina d' anni fà, c'era un diffuso sentimento di fastidio per i nuovi nomi, che nuovi non erano,ma semplicemente eravamo avezzi ad usare sinonimi nomenclatorialmente superflui (vedi Tricholoma georgii = Tricholoma gambosum = Calocybe gambosa)-.
Nei Coprinus s.l. veniva privilegiata l' autolisi (=deliquescenza)a caratteri sistematici che invece avevano un carattere biologico stabile nella filogenesi, nel caso specifico la sporata rosea (poi iantina o nera)comune a Coprinus e Agaricus. Certo, tutto è facile a posteriori!
Ma desidero aggiungere che nulla deve essere dato per scontato: chi si illudesse di basare tutta la tassonomia futura sullo studio degli introni del DNA, finirebbe per restarne deluso.
A giorni (appena mi restituiranno l'articolo sugli Orellani im PDF)lo invierò a tutti quelli che me richiederanno tramite e-mail.Ricordo che il mio e-mail è bru.gasparini@libero.it.
Nell' articolo ho cercato di evidenziare tutto ciò ch mi portava a considerare il gruppo avulso da qualsiasi altro gruppo di Cortinarius. Posso essermi sbagliato, ma è appunto attraverso le critiche, che potranno giungere, che si può giungere vicini alla realtà delle cose.
Gaspy

Immagine:
I miei primi Coprinopsis
159,17 KB

Immagine:
I miei primi Coprinopsis
222,08 KB

Immagine:
I miei primi Coprinopsis
191,19 KB
ciao a tutti e Buon Natale



B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2004 : 18:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma certo che scherzavo Bruno!
Sapevo di quanto stesse bollendo in pentola a proposito di Coprinus e da tempo mi ero già preparato.
La non deliquescenza di qualche specie la sto scoprendo anche oggi: un Coprinus raccolto ieri mattina è già secco senza essersi liquefatto. Sarà da ascrivere al Genere Psathyrella?
Ciao Bruno ed appena pronto, sarei grato se potessi ricevere copia del tuo manoscritto.
Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2004 : 21:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non mi dici di che C.... (honny soit qui mal y pense)si tratti, non posso rispondere, ma se non è nè il C.comatus nè il C.sesquilinus, sarà senz' altro una Psatyrelloidea.
Cio
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2004 : 08:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto del Coprinus psathyrelloideo te l'ho inviata in "Natale in sughereta".
ciao, Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2005 : 20:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
Vedo solo ora le altre foto inviate all'amico Verna,l'avevo visto all'inizio,e credevo che facevi un gentile omaggio ad Andrea
Visto il suo amore per i Lignicoli
Ho molti dubbi...anzi tanti..visto l'habitat....
Da escludere P.pini, sia per la crescita su ospite ancora in vita,che per i pori molto piu grandi..potrei azzardare
Phellinus chrysoloma...ma con molti dubbi...Alcuni autori in passato lo consideravano una varietà del P.pini
Sentiamo gli altri cosa dicono
Un salutone
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Pavel
Utente Junior


Città: Prague

Regione: Czech Republic


77 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2006 : 16:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici,
my first interesting find of this year
C. picaceus is not so common in Czech
old fagus wood,
wide forests 40km west from Prague, 9.6.2006

Pavel


Immagine:
I miei primi Coprinopsis
246,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2006 : 20:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Is nice to you again Pavel!

We hope to see you again more often.

Simo


I miei primi Coprinopsis


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net