testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Probabile Anthomyiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2015 : 14:28:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata morta stamattina sul pavimento del balcone.
L'ultima immagine è sfocata, ma il suo unico scopo era quello di dare un'idea delle dimensioni dell'esemplare, per cui l'ho postata ugualmente.

Grazie

Vladim

Immagine:
Probabile Anthomyiidae
110,23 KB
Immagine:
Probabile Anthomyiidae
103,48 KB
Immagine:
Probabile Anthomyiidae
144,22 KB
Immagine:
Probabile Anthomyiidae
184,76 KB

Modificato da - ValerioW in Data 25 giugno 2015 07:24:26

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2015 : 20:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con i Muscoidea sono sempre in grosse difficoltà. Stando alle chiavi dovrebbe essere relativamente facile distinguere tra Anthomyiidae, Fanniidae e Muscidae; peccato che i caratteri per farlo siano difficilmente individuabili su foto.
In particolare qui non riesco a vedere se la vena A1 termina prima del bordo alare o lo raggiunge; quanto alla vena A2 praticamente non la vedo. Altri caratteri sono ancora più nascosti. Dimenticando le chiavi, avrei una leggera preferenza per Anthomyiidae, ma senza poterlo dimostrare. Da Anthomyiidae in poi per me è solo nebbia fitta.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2015 : 21:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio vero che l'inesperienza gioca brutti scherzi.
Io ero convinto che la terza immagine mostrasse la venatura alare intutta la sua completezza.
Mi spiace...

Mi puoi indicare cosa "manca", in modo che mi possa essere utile in futuro?
Grazie





Immagine:
Probabile Anthomyiidae
73,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2015 : 22:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la tua foto con cerchiata la zona dove cercare le venature anali, con l'indicazione di A1 che si vede abbastanza bene.
Immagine:
Probabile Anthomyiidae
78,12 KB
Negli Anthomyiidae la vena A1 dovrebbe arrivare al bordo o ragionevolmente vicina al bordo, cosa che non succede per i Muscidae e i Fanniidae; per discriminare tra queste due è importante la forma di A2 (la seconda vena anale, che qui non si vede) e l'andamento relativamente ad A1. Normalmente anche in foto molto dettagliate riflessi e prospettiva rendono molto difficile apprezzare questi dettagli.
La vena A2 mi sembra di vederla nella seconda delle tue foto.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 23 giugno 2015 22:17:48
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2015 : 12:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto, senza assolutamente avere certezze, ma solo per confrontarmi, di notare l'aspetto delle zampe (raptatorie), la testa arrotondata, i palpi che sembrano prominenti e l'anempimeron glabro. La mia ipotesi sarebbe di un Muscidae della sottofamiglia Coenosiinae.

Modificato da - vladim in data 24 giugno 2015 17:17:41
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2015 : 20:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' senz'altro possibile; la vena A1 arriva abbastanza vicina al margine alare ma non sembra raggiungerlo, quindi non è possibile escludere Muscidae. Tuttavia mi confondono ancora un paio di cose: mi sembra di vedere un paio di interfrontali incrociati e non vedo le tre setole a triangolo rovesciato sul katepisterno.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

chlorophana
Utente Senior


Regione: France


1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2015 : 22:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo una prealare, quindi no Coenosinae.
Più di una pd sulla t3 e piccole scale, è quasi sicuro un Anthomyiidae.

Stéphane.


Modificato da - chlorophana in data 24 giugno 2015 22:09:24
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2015 : 22:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

E' senz'altro possibile; la vena A1 arriva abbastanza vicina al margine alare ma non sembra raggiungerlo, quindi non è possibile escludere Muscidae. Tuttavia mi confondono ancora un paio di cose: mi sembra di vedere un paio di interfrontali incrociati e non vedo le tre setole a triangolo rovesciato sul katepisterno.




Il katepisterno è poco valutabile purtroppo. Cosa intendi per interfrontali incrociati? La mia comunque è un'ipotesi relativa, basata davvero su pochi elementi. Non è neanche un po' un verdetto

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2015 : 23:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Il katepisterno è poco valutabile purtroppo. Cosa intendi per interfrontali incrociati? La mia comunque è un'ipotesi relativa, basata davvero su pochi elementi. Non è neanche un po' un verdetto


Sono d'accordo. Inserisco una foto di un soggetto diverso per illustrare cosa intendevo con interfrontali incrociati; sono all'interno del cerchio rosso.
Immagine:
Probabile Anthomyiidae
47,81 KB

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2015 : 07:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Messaggio originario di ValerioW:

Il katepisterno è poco valutabile purtroppo. Cosa intendi per interfrontali incrociati? La mia comunque è un'ipotesi relativa, basata davvero su pochi elementi. Non è neanche un po' un verdetto


Sono d'accordo. Inserisco una foto di un soggetto diverso per illustrare cosa intendevo con interfrontali incrociati; sono all'interno del cerchio rosso.




Grazie. Scusami, ti avevo fatto male la domanda. Non stavo capendo dove fossi riuscito a vederli. Ma mi sono appena reso conto che probabilmente ti riferivi alla prima foto.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2015 : 08:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:
... probabilmente ti riferivi alla prima foto.


Si.

Messaggio originario di Stéphane:
Vedo una prealare, quindi no Coenosinae.
Più di una pd sulla t3 e piccole scale, è quasi sicuro un Anthomyiidae.


Scusa Stéphane, cosa intendi per 'piccole scale'? I calitteri (calypters)?

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

chlorophana
Utente Senior


Regione: France


1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2015 : 17:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, calitteri, mi dispiace.

Stéphane.

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2015 : 19:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chlorophana:

Si, calitteri, mi dispiace.

Stéphane.



calitteri è un termine parecchio desueto. Forse intendevate la sottosezione dei caliptrati (Calyptratae), cioè di ditteri con le caliptre?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2015 : 21:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

calitteri è un termine parecchio desueto...


Chiedo scusa, mi sono inventato un termine italiano inesistente a partire dall'inglese calypter. No, a questo punto direi che con 'piccole scale' Stéphane intendeva sottolineare il fatto che in questo esemplare il calypter è di piccole dimensioni.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net