|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 12:19:09
|
foto fantastica! escluderei lorioli; la presenza di ombelico e l'andamento delle linee di accrescimento punterebbero decisamente verso lukisii, ma quelle strie spirali? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2015 : 13:35:17
|
ciao Angelo,le strie spirali sembrano quasi un effetto ottico da quanto sono invisibili e credo quindi che la tua ipotesi di O.lukisii possa essere la più valida. Con quelle strie spirali ci dovrebbe essere la O.scalaris ma non la conosco. Ennio Posto una foto di confronto con una lukisii (almeno spero) normale dello stesso detrito. Immagine: 64,49 KB |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2015 : 14:32:18
|
a me la striatura spirale sembra reale e non un artefatto fotografico, comunque ci sono delle lievissime differenze; l'es. striato ha le linee di accrescimento leggermente più inclinate (13° contro 10°) e anche il profilo del bordo columellare sembra un po' diverso: potrebbe essere un giovane della vera scalaris (cioè quella raffigurata da van aartsen nel 1987), specie che personalmente non ho mai visto |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2015 : 17:05:14
|
Visto che la cosa potrebbe essere interessante, ho composto un'altra foto per un confronto più preciso cercando di dare ai soggetti un'inclinazione il più possibile uguale. Immagine: 99,22 KB |
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2015 : 08:49:46
|
Ciao Ennio, potresti farci vedere, se possibile, le protoconche affiancate e poste nella stessa posizione (lateralmente e dell'alto). Se ci riesci sei un mito, grazie! |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2015 : 15:44:02
|
Ok Italo, ecco le foto che mi hai chiesto di tentare di fare, non so se siano sufficentemente valide ma non credo di riuscire fare meglio. Premetto che qualche piccola differenza può essere da inclinazione differente , anche se minima, dei soggetti.
Immagine: 94,34 KB Immagine: 98,1 KB |
|
Modificato da - rocco il micio in data 16 giugno 2015 15:46:34 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2015 : 19:48:14
|
| Messaggio originario di Italo:
Se ci riesci sei un mito, grazie!
|
lo è! comunque mi pare che delle piccole differenze a livello della protoconca ci siano, lukisii ha protoconca carenata e nucleo (visibile) più piccolo |
ciao
ang
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2015 : 08:50:16
|
Anch'io noto quelle differenze... Dovrò ricontrollare i miei esemplari da Cannizzaro sperando che ne esca un'altra. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|