testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Psyche cf casta, astuccio e femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2015 : 00:14:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto provando ad allevare delle Psychidae; ho cominciato con una che ho trovato su una scatola che avevo sul balcone, e dopo ho aggiunto un paio d'altre trovate non lontano.

Ho provato a darle sia muschio che foglie: quelle che hanno mangiato hanno preferito le foglie di rovo.

Finora solo una è "sfarfallata", per modo di dire, perché le femmine sono attere.

La metto sul balcone di giorno con la scatola coperta da una rete, ma finora non sono arrivati maschi. E' venuta fuori dall'astuccio il 3 giugno, e sembra ancora in buona salute. Non ho idea quanto vivrà ancora se non dovesse arrivare uno spasimante.

Immagine:
Psyche cf casta, astuccio e femmina
82,17 KB

Immagine:
Psyche cf casta, astuccio e femmina
49,24 KB

Immagine:
Psyche cf casta, astuccio e femmina
35,75 KB

Mary

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2015 : 20:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella idea quella di allevarli, appena posso voglio provare anch'io
Hai foto della femmina sfarfallata?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2015 : 20:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono le foto nel mio primo messaggio; quella è la femmina adulta. Rimarrà così fino all'arrivo di un maschio, poi fa le uova e muore entro pochissimo tempo.

Visto che non è tutta raggrinzita come quelle morte che ho visto in foto in rete, presumo che sia ancora viva.


Mary
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2015 : 22:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Sono le foto nel mio primo messaggio; quella è la femmina adulta. ..


Quindi rimane dentro l'astuccio?!
Io credevo che fossero tutte foto della larva...devo proprio allevarle per conoscerle meglio!
Grazie, ciao Mary

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2015 : 23:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No; le larve quando camminano mettono fuori la testa e le prime zampe dal lato più stretto dell'astuccio (quello in alto nella prima foto), poi quando sono pronte ad uscire da adulti escono dal lato anale. Rimangono lì aggrappate all'astuccio come si vede nelle foto.

Come vedi, mi sto facendo una cultura di Psychidae in questi giorni

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2015 : 23:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

...Come vedi, mi sto facendo una cultura di Psychidae in questi giorni


Grazie per aver trasmesso un po' di conoscenze anche a noi


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2015 : 19:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante! Grazie per avere condiviso con noi

Jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net