Autore |
Discussione |
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 08:31:45
|
Una occasione sfruttata bene!
Bravo
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
papillon
Utente Senior
Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 11:03:20
|
Ottimo documento,bravissimo da Rubens |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 12:02:27
|
Interessantissima la storia della fogliolina presa da terra poco prima... Non ne avevo mai sentito parlare!
P.S. Foto bellissime e rare! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 14:07:09
|
Grazie Alessandro , Lorenzo, Giacomo, Beppe, Rubens , Dario. @Dario Il giorno dopo sempre nello stesso posto sono arrivati ancora insieme, ma io avevo visto arrivare solo il maschio che si è messo a strappare del muschio dall'albero e poi si è involato dirigendosi verso la femmina che solo allora ho visto, però non è successo niente e sono scappati via insieme. Allego foto del maschio col muschio in bocca, ma ho anche quelle dove lo sta strappando dall'albero.
Immagine: 221,68 KB |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
alain ghignone
Utente V.I.P.
Città: aosta
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
359 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 19:33:09
|
Gabriele.................BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alain |
il mio sito ed il mio blog Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2015 : 22:04:29
|
Grazie mille Alain.
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 giugno 2015 : 01:19:00
|
Ok, avanzo un'ipotesi: un tempo il cuculo faceva il nido, come gli altri uccelli (alcune specie di cuculo lo fanno ancora oggi), poi gradualmente è passato al parassitismo.
Come comunicare a una femmina che si vuole "fare il nido" se non ci sarà nessun nido? Si prende del materiale come una volta, ma poco, solo simbolico: la femmina lo vede e capisce l'intenzione del maschio.
Una sorta di rituale di corteggiamento che ha mantenuto una traccia di quando il nido si faceva davvero. Chissà se usavano gli stessi materiali? E perchè no?
Qui ci vuole un ornitologo professionista, magari etologo... Passo la parola per conferme/smentite |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 giugno 2015 : 01:21:43
|
Un'altra cosa: e se continuassero a prendere piccoli pezzi di materiale per poi dirigersi verso un nido già fatto? Sarebbe come indicare "facciamo il nido qui... Oh guarda: è già fatto! Dai, scarica l'uovo e togline uno originale e andiamo al prossimo nido"
Chissà chissà chissà...
Raccogliere il materiale servirebbe non solo per accoppiarsi ma anche per indicare dove si vuole deporre...
|
Modificato da - D21 in data 13 giugno 2015 01:23:20 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2015 : 00:13:39
|
Grazie Dario, le tue ipotesi per me sono plausibili. E' vero ci vorrebbe qualche professionista che sia in grado di darcene o meno una conferma. |
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2015 : 08:13:01
|
Strepitoso. Bravissimo Gabriele. Ciao Ak |
|
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
4972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2015 : 12:02:33
|
Complimenti anche da parte mia, foto veramente strepitose ed interessanti. Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2015 : 15:51:03
|
Grazie mille Ak e Gianfranco.
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 giugno 2015 : 13:23:04
|
Ciao, io spesso sono con Gabriele ma vi garantisco che non è il posto ( bello ) ma la Classe del Gabri, solo lui riesce a fare questi scatti, noi compagni di escursione ci limitiamo a vederli ( gli scatti !!! ) Avrei dovuto dire che è solo fortuna ma dopo il Gabri si arrabbia !!! Comunque Gabri, sono : eccezziunali veramente !!!
| Messaggio originario di Marco Spiller:
Mamma mia, ma dove abiti ? le cose più straordinarie succedono da te. Un documento veramente eccezionale. Complimenti
|
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2015 : 23:28:39
|
Anche io trovo queste foto eccezionali, sia dal punto di vista fotografico, che dal punto di vista documentativo. In particolare mi ha incuriosito tantissimo l' ultima foto. E, come Dario, mi faccio molte domande cui non so dare una risposta. Quale è il significato etologico dell' ultima foto? Non è che, per caso, sei riuscito a vedere che fine ha fatto quel muschio?
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 16 giugno 2015 23:30:50 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2015 : 23:57:24
|
Foto eccezionali da tutti i punti di vista, bravissimo, Gabriele! E interessantissime le ipotesi di Dario. Anch'io spero nel parere di qualche ornitologo professionista. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 17 giugno 2015 : 08:01:51
|
Grazie all'amico Ago, a Giuseppe ed a Giovanni. @Giuseppe, non sono riuscito a vedere dove sono andati assieme i due Cuculi perchè si sono allontanati e sinceramente non ho visto se il maschio aveva ancora il muschio in bocca.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Modificato da - PAGLIAGA in data 17 giugno 2015 08:02:37 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 21 giugno 2015 : 23:34:52
|
Ho interpellato un ornitologo della provincia di Cremona, ma anche lui e due suoi amici ai quali ha chiesto non sa rispondermi in merito al muschio raccolto dal cuculo maschio. Posto ancora un'altra foto del Cuculo con il muschio appena raccolto anche nella speranza che qualche esperto sappia darci qualche indicazione. Immagine: 248,24 KB |
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 16:49:06
|
Sono sbalordita dalla bellezza delle fotografie e dalla rarità della scena immortalata...complimentissimi! Molto interessanti le tue osservazioni e le ipotesi di Dario
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2015 : 00:02:02
|
Grazie Federica, è vero è una scena che non si vede mai o quasi sui forum fotografici.
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2283 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 20:44:43
|
Mi associo ai complimenti per la bellezza (ed il valore scientifico) del servizio. Invidia allo stato puro, devo ammettere, seppure in senso buono! La faccenda della offerta mi ha incuriosito e sono andato a documentarmi. Il comportamento è noto. Cito: "Occasionally displaying male may fly down to pick up piece of grass, etc., and return to display with it as if presenting it to female; usually drops it after a few seconds before flying after her...behaviour apparently non common" (S. Cramp et al. 1985, Handbook etc. v. 4 - Terns to Woodpeckers, p.409). Siamo tutti grati all'Autore per avere condiviso con noi una così ghiotta occasione. Ad majora. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 23 giugno 2015 20:47:26 |
|
|
Discussione |
|