testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cuculo - accoppiamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2015 : 08:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una occasione sfruttata bene!

Bravo

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2015 : 11:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo documento,bravissimo
da Rubens

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2015 : 12:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima la storia della fogliolina presa da terra poco prima... Non ne avevo mai sentito parlare!

P.S. Foto bellissime e rare!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2015 : 14:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro , Lorenzo, Giacomo, Beppe, Rubens , Dario.
@Dario
Il giorno dopo sempre nello stesso posto sono arrivati ancora insieme, ma io avevo visto arrivare solo il maschio che si è messo a strappare del muschio dall'albero e poi si è involato dirigendosi verso la femmina che solo allora ho visto, però non è successo niente e sono scappati via insieme.
Allego foto del maschio col muschio in bocca, ma ho anche quelle dove lo sta strappando dall'albero.

Immagine:
Cuculo - accoppiamento
221,68 KB

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

alain ghignone
Utente V.I.P.

Città: aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta

359 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2015 : 19:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabriele.................BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alain

il mio sito ed il mio blog Link

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2015 : 22:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Alain.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 01:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, avanzo un'ipotesi: un tempo il cuculo faceva il nido, come gli altri uccelli (alcune specie di cuculo lo fanno ancora oggi), poi gradualmente è passato al parassitismo.

Come comunicare a una femmina che si vuole "fare il nido" se non ci sarà nessun nido? Si prende del materiale come una volta, ma poco, solo simbolico: la femmina lo vede e capisce l'intenzione del maschio.

Una sorta di rituale di corteggiamento che ha mantenuto una traccia di quando il nido si faceva davvero. Chissà se usavano gli stessi materiali? E perchè no?

Qui ci vuole un ornitologo professionista, magari etologo... Passo la parola per conferme/smentite

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 01:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra cosa: e se continuassero a prendere piccoli pezzi di materiale per poi dirigersi verso un nido già fatto? Sarebbe come indicare "facciamo il nido qui... Oh guarda: è già fatto! Dai, scarica l'uovo e togline uno originale e andiamo al prossimo nido"

Chissà chissà chissà...

Raccogliere il materiale servirebbe non solo per accoppiarsi ma anche per indicare dove si vuole deporre...

Dario.

Modificato da - D21 in data 13 giugno 2015 01:23:20

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2015 : 00:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario,
le tue ipotesi per me sono plausibili.
E' vero ci vorrebbe qualche professionista che sia in grado di darcene o meno una conferma.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2015 : 08:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strepitoso. Bravissimo Gabriele.
Ciao
Ak

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2015 : 12:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia, foto veramente strepitose ed interessanti.
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2015 : 15:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Ak e Gianfranco.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Ago
Utente Senior

Città: Crema

Regione: Italy

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 giugno 2015 : 13:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io spesso sono con Gabriele ma vi garantisco che non è il posto ( bello ) ma la Classe del Gabri, solo lui riesce a fare questi scatti, noi compagni di escursione ci limitiamo a vederli ( gli scatti !!! )
Avrei dovuto dire che è solo fortuna ma dopo il Gabri si arrabbia !!!
Comunque Gabri, sono : eccezziunali veramente !!!

Messaggio originario di Marco Spiller:

Mamma mia, ma dove abiti ? le cose più straordinarie succedono da te. Un documento veramente eccezionale. Complimenti

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2015 : 23:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io trovo queste foto eccezionali, sia dal punto di vista fotografico, che dal punto di vista documentativo.
In particolare mi ha incuriosito tantissimo l' ultima foto. E, come Dario, mi faccio molte domande cui non so dare una risposta.
Quale è il significato etologico dell' ultima foto? Non è che, per caso, sei riuscito a vedere che fine ha fatto quel muschio?

Giuseppe

Modificato da - marz in data 16 giugno 2015 23:30:50

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2015 : 23:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto eccezionali da tutti i punti di vista, bravissimo, Gabriele!
E interessantissime le ipotesi di Dario. Anch'io spero nel parere di qualche ornitologo professionista.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2015 : 08:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie all'amico Ago, a Giuseppe ed a Giovanni.
@Giuseppe,
non sono riuscito a vedere dove sono andati assieme i due Cuculi perchè si sono allontanati e sinceramente non ho visto se il maschio aveva ancora il muschio in bocca.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 17 giugno 2015 08:02:37

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2015 : 23:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho interpellato un ornitologo della provincia di Cremona, ma anche lui e due suoi amici ai quali ha chiesto non sa rispondermi in merito al muschio raccolto dal cuculo maschio.
Posto ancora un'altra foto del Cuculo con il muschio appena raccolto anche nella speranza che qualche esperto sappia darci qualche indicazione.

Immagine:
Cuculo - accoppiamento
248,24 KB

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2015 : 16:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sbalordita dalla bellezza delle fotografie e dalla rarità della scena immortalata...complimentissimi! Molto interessanti le tue osservazioni e le ipotesi di Dario

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

PAGLIAGA
Utente Super

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2015 : 00:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Federica, è vero è una scena che non si vede mai o quasi sui forum fotografici.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano

2283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2015 : 20:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti per la bellezza (ed il valore scientifico) del servizio.
Invidia allo stato puro, devo ammettere, seppure in senso buono!
La faccenda della offerta mi ha incuriosito e sono andato a documentarmi. Il comportamento è noto. Cito: "Occasionally displaying male may fly down to pick up piece of grass, etc., and return to display with it as if presenting it to female; usually drops it after a few seconds before flying after her...behaviour apparently non common" (S. Cramp et al. 1985, Handbook etc. v. 4 - Terns to Woodpeckers, p.409).
Siamo tutti grati all'Autore per avere condiviso con noi una così ghiotta occasione.
Ad majora.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 23 giugno 2015 20:47:26
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net