|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2015 : 21:03:07
|
Questo era il terzo episodio del serial "La schiappa" ...Proviamo a riportarlo su.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2015 : 21:30:41
|
Dopo qualche settimana, sempre sotto la "schiappa" cera un altro Curculionidae. ...Per il quarto episodio. Mi è sembrato simile al primo, quindi ho approfondito la "ricerca" per capire cosa potessero essere. Me ne sono ritrovati almeno tre che "potenzialmente" potrebbero essere, il genere dovrebbe essere(spero)Phloeophagus, per la specie sono indeciso tra Lignarius,Thomsoni, e Turbatus. Il Lignarius mi sembra che sia un po più "formoso," gli altri due invece non so se ci sono in Italia: pensa un po!!
Ammesso che siano della stessa specie, sarà possibile sapere che cosa sono? Grazie
Vincenzo
16-6-2015 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 126,41 KB Immagine: 159,29 KB Immagine: 137,15 KB Immagine: 153,96 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2015 : 08:01:44
|
Stavolta non ci hai preso! Questo è: Melicius gracilis (Rosenhauer, 1856) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2015 : 10:49:01
|
Messaggio originario di FORBIX | Stavolta non ci hai preso! |
Ma daii!! ...Me ne sarei dovuto accorgere che non poteva essere un Phloeophagus visto che tra quelli trattati su FEI non c'erano riscontri, e i due citati da me,(a parte il P. lignarius) addirittura non ci sono. Potrei(parzialmente) giustificarmi dicendo che in rete non c'era molto su cui fare dei confronti, oppure che non ne avevo mai incontrati, e non li conoscevo. Spero comunque di ricordarmelo se mi capita di nuovo di incontrarli. Grazie mille per la correzione Leonardo, e grazie anche per non avermi sommerso con delle.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|