testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Roccia biancastra lavorata dell'ingresso di sant'Ambrogio..cos'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

calcilutite92
Utente nuovo

Città: Milano

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2015 : 22:43:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti ed eccomi tornata a infastidirvi con le mie domande sulle rocce
Potreste aiutarmi con questi stavolta?

Si tratta sempre della stessa pietra secondo voi oppure sono diverse (e soprattutto diversificate dalle lavorazioni)? Come ho anticipato nel titolo sono tutti blocchi che fanno parte del portale che precede il quadriportico di sant'Ambrogio a Milano.

Grazie :):)

calcilutite92
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2015 : 22:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate...ho inserito la discussione prima di allegare la foto
Immagine:
Roccia biancastra lavorata dell''ingresso di sant''Ambrogio..cos''è?
155,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2015 : 23:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vedo un po' difficile questa volta
Dalle immagini non si riesce a percepire i particolari.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

calcilutite92
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2015 : 23:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Roccia biancastra lavorata dell''ingresso di sant''Ambrogio..cos''è?
144,9 KB

calcilutite92
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2015 : 23:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da ignorante ho ipotizzato un tufo...magari i buchi che si vedono in superficie sono naturali e non frutto di lavorazione

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2015 : 11:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra Calcare,travertino.

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2015 : 21:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Serena,
benvenuta nel forum anche da parte mia;
come ti ha già accennato maremmano (che saluto insieme a Pezzo), sembrerebbe trattarsi di rocce calcaree travertinose (tranne quella in basso a destra per la quale è difficile pronunciarsi dalla sola immagine);

se per “tufo” intendevi questo, avevi visto giusto (in lingua tedesca il travertino è tra l’altro indicato proprio come kalktuff – tufo calcareo Link); nella terminologia geologica, però, tufo e travertino sono rocce completamente diverse (vulcanica la prima, sedimenaria continentale la seconda);

può darsi che nel primo blocco a sinistra, in alto, si sia sovrapposta anche una forma di alterazione superficiale (che interessa in effetti anche molti monumenti storici) detta honeycomb weathering
Link
poiché mi sembra che il blocco esponga anche una superficie perpendicolare a quella da te ripresa, potresti verificare se anche su quella sia presente la stessa struttura alveolata: in caso negativo, potrebbe voler dire che la struttura già vacuolare e porosa del travertino è stata effettivamente accentuata da quel tipo di alterazione;

cos'è quella a sinistra? Una semicolonna? La superficie sembra avere una convessità; sono blocchi riutilizzati di costruzioni precedenti, magari romane?

ciao, buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

calcilutite92
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2015 : 21:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio!!

Intanto un grazie a te e a quanti si sono interessati alle mie indagini

Comunque sì, Sant'Ambrogio come altre chiese milanesi usa pezzi recuperati da altri edifici romani per i paramenti: a tale proposito vorrei chiedere se secondo voi questo cozza con l'aver associato a marmo di Candoglia sia alcune porzioni di queste colonne, che quel blocco bianco con bande grigiastre orizzontali in basso a sinistra..cercando altre immagini di marmo di Candoglia mi sembrava davvero simile a questi.

Riguardo alla pietra vacuolare, se siete già in due a vederla come roccia calcarea e travertinosa credo proprio che le assegnerò questo nome nella mia scheda

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2015 : 08:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di calcilutite92:

a tale proposito vorrei chiedere se secondo voi questo cozza con l'aver associato a marmo di Candoglia sia alcune porzioni di queste colonne, che quel blocco bianco con bande grigiastre orizzontali in basso a sinistra..cercando altre immagini di marmo di Candoglia mi sembrava davvero simile a questi.

Serena, non sono scuro di avere capito bene quello che vuoi dire;
comunque, penso tu ti riferisca, ovviamente, al blocco in basso a destra (non a sinistra);
ecco, per quello il fatto di avere una squadratura così particolare penso sia quasi sicuramente indizio di un utilizzo precedente in qualche altra costruzione (nella quale esponeva forse la superficie ora appoggiata al blocco più scuro a destra);

per essere "sicuri" che si tratti di marmo, dovresti fare una foto più ravvicinata del blocco;

ciao, buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

calcilutite92
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2015 : 22:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per la risposta tardiva.
Intanto sì, per rispondere a Maurizio, intendevo il blocco a destra, non quello a sinistra (da questo mio aver confuso la destra con la sinistra si può capire quanto fossi stressata per quel lavoro), comunque l'osservazione riguardo alla squadratura della pietra bianca è veramente interessante! Non ci avevo assolutamente fatto caso..

Comunque grazie ancora a tutti! Spero che il lavoro che ho consegnato sia andato bene anche grazie alle vostre dritte

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net