|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:47:00
|
Immagine: 152,88 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:47:22
|
Immagine: 209,63 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:07:55
|
nessuna idea?
Ale
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:35:15
|
Ieri sera sono andato a letto mezz'ora più tardi nel tentativo, risultato fin'ora vano, di trovare un dittero che ricordi, almeno lontanamente, quello da te fotografato Vorra dire che, in mancanza di sostanziali novità, dovrò anche stanotte rinunciare a un'oretta di sonno Penso comunque che, in questo caso, ci vorrebbe proprio l'aiuto degli esperti di diptera.info!
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 10 aprile 2007 11:37:04 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:39:52
|
mi dispiace per averti fatto scervellare questa notte!!! altro che vacanze, ti ho fatto fare gli straordinari!!!! ancora grazie comunque!!!!
Ale
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:47:24
|
Credo sia praticamente impossibile... La "bolla" che orna la testa del dittero si chiama ptilinium ed è una struttura che serve a "forzare" il pupario nell'atto dello sfarfallamento...la colorazione non è ancora quella definitiva in quanto appunto l'insetto è neosfarfallato...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2007 : 14:46:06
|
wow, non sapevo neanche che esistesse una cosa del genere!!! grazie infinite! ora capisco perchè era goffo e non volava...era neonato!!
Ale
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 15:06:17
|
Franco, un grazie anche da parte mia: mi hai risparmiato un'ora di inutile veglia Sconoscevo l'esistenza di questa struttura!
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|