testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Hierophis viridiflavus carbonarius - esemplare melanotico (Basilicata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 01:41:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono andato qualche giorno in Basilicata a trovare dei parenti, ma ciò non mi ha impedito di andarmene in giro per natura.
La zona è quella di San Fele (vicino Melfi, provincia di Potenza).
Guidando, sulla strada ho trovato questo povero biacco (Hierophis viridiflavus, se non sbaglio in zona c'è la sottospecie carbonarius), che era appena stato investito di fresco. Ero passato sulla stessa strada 5 minuti prima e non c'era.
Grande rabbia: era un animale davvero STREPITOSO. Come vedete, si tratta di un esemplare melanotico (era presente un poco di giallo intorno alla bocca e sul ventre, perciò non penserei a un animale melanico).

Ecco come l'ho trovato:

Immagine:
281,42 KB

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 01:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra integro, ma la colonna vertebrale era spezzata circa 20 cm dopo il collo.

Particolare della testa:

Immagine:
212,43 KB

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 01:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho preso e portato in un angolo più sicuro, dove l'ho nuovamente fotografato. La pelle era semplicemente splendida, mi sono messo anche ad accarezzarlo.
Non l'ho misurato, ma la lunghezza a occhio e croce era di 110/120 cm.

Immagine:
270,86 KB

Purtroppo in quella zona c'è ancora molta gente che identifica i serpenti col "male". Non mi stupirei se vedendolo l'avessero investito a bella posta.
In zona, comunque, segnalo abbondanza di esemplari neri. Mi sono informato bene presso i parenti, e inoltre il giorno dopo un altro esemplare ha attraversato la strada davanti ai miei occhi, sempre nero. Ovviamente, mi sono fermato e l'ho fatto passare

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 05:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi stupirei se vedendolo l'avessero investito a bella posta.

Guarda, questo non credo, per il semplice fatto che ogni volta che vado in auto con qualcuno è un'ulteriore conferma del fatto che nessuno nota gli animali che attraversano la strada. Nessuno. E molta gente, che magari in circostanze normali non ucciderebbe neanche le zanzare, si sente del tutto autorizzata a tirar dritto come nulla fosse, anche se gli fai notare, gridando, che la strada è costellata di rospi e sta facendo una strage!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 01 giugno 2015 05:42:46

Bale
Utente Junior

Città: Trento

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 09:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io veramente non riesco a capire che problemi abbia la gente, com'è possibile uccidere volontariamente degli animali tanto belli?? Eppure ci sono persone che si dichiarano "animalisti" ma se c'è da uccidere un serpente "dannoso" (cioè tutti) non si fanno nessun problema...

Alessandro

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 12:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Guarda, questo non credo, per il semplice fatto che ogni volta che vado in auto con qualcuno è un'ulteriore conferma del fatto che nessuno nota gli animali che attraversano la strada. Nessuno. E molta gente, che magari in circostanze normali non ucciderebbe neanche le zanzare, si sente del tutto autorizzata a tirar dritto come nulla fosse, anche se gli fai notare, gridando, che la strada è costellata di rospi e sta facendo una strage!

Beh, era una mia ipotesi.
Sono zone di paesini, di pastori e di gente genuina ma talvolta con una mentalità ancora un po' arretrata da questo punto di vista.
I miei parenti stessi, che vivono lì, si sono subito preoccupati di chiedermi se queste "serpi nere" fossero velenose e sono stati loro a dirmi che qualcuno, vedendole sulla strada, avrebbe potuto tirare dritto non con cattiveria ma magari con semplice menefreghismo.
Poi vabbè, mettiamola sul semplice: c'è gente che guida da cani e si fa queste stradine nei boschi a tutta velocità. Magari non se ne saranno nemmeno accorti.

Io per fortuna al volante sono una lumaca, e infatti quando ne ho visto un altro il giorno dopo (come ho già scritto) mi sono tranquillamente fermato e l'ho osservato attraversare.

Bale
Utente Junior

Città: Trento

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 12:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente non parlo di questo caso specifico, ma nelle mie zone la stragrande maggioranza delle persone la pensa così e non si fa problemi ad ammetterlo, se si vede un serpente lo si ammazza punto! e se fai notare che i serpenti sarebbero protetti e non dovrebbe essere consentito ucciderli, fanno spallucce! Convinti di fare il bene dell'umanità.

Alessandro

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 23:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bale:

Ovviamente non parlo di questo caso specifico, ma nelle mie zone la stragrande maggioranza delle persone la pensa così e non si fa problemi ad ammetterlo, se si vede un serpente lo si ammazza punto! e se fai notare che i serpenti sarebbero protetti e non dovrebbe essere consentito ucciderli, fanno spallucce! Convinti di fare il bene dell'umanità.

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net