testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Schede di Russula
 Russula fragrantissima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 dicembre 2004 : 22:27:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula fragrantissima
Per caso ho fatto una ricerca di fragrantissima in tutti i forum di questo sito e non ho trovato nemmeno una foto così ho deciso di postare le mie.

Propongo due foto della stessa raccolta in collina sotto latifoglia.

La carne del cappello è di spessore non paragonabile ad altra specie di tutta la sezione Ingratae. Tale spessore fa sì che il bordo del cappello sia solo debolmente scanalato per un brevissimo tratto.
L'odore è molto intenso di anice e non di mandolre amare. Per farvi un'idea di quanto possa essere intenso l'odore di questa Russula vi posso dire che tenuta in garage per la notte, la mattina seguente tutta la stanza odorava di anice!

Immagine:
Russula fragrantissima
126,55 KB

Immagine:
Russula fragrantissima
124,14 KB

Ciao
Gianni

Modificato da - Andrea in Data 20 settembre 2007 16:40:48

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2004 : 10:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che l'odore e` veramente caratteristico. Certo che la riconosci solo se hai almeno una vaga idea della sua esistenza.
Posso solo dire che anch'io l'ho trovata per la prima volta quest'anno e sul campo non l'avevo riconosciuta. Poi a casa l'ho individuata dall'odore e da altri caratteri tra cui la robustezza.
Qualche mese dopo l'ho rivista su un banco a una determinazione e dallo spessore del cappello l'ho riconosciuta subito senza doverla annusare. Aveva il portamento piu` slanciato ma il profilo del cappello era trapezioidale!

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net