|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2015 : 09:18:55
|
O riparia...
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 26 maggio 2015 09:19:40 |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2015 : 02:25:46
|
Ciao Giancarlo, la M.riparia non dovrebbe avere le venature centrali più ampie e bianche ??
ciao e rga<ie |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2015 : 09:15:38
|
x me M. congrua, M. riparia di solito ha anche il fondo più grigio biancastro
|
carlo cabella |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2015 : 10:04:15
|
| Messaggio originario di RicMola:
Ciao Giancarlo, la M.riparia non dovrebbe avere le venature centrali più ampie e bianche ??
ciao e rga<ie
|
Mah, a me pare che in congrua il punto di di intersezione della linea chiara sia più marcato in congrua...per quanto riguarda la tinta di fondo, può variare molto in una foto (dipende dalla fotocamera e dalla temperatura della luce (gradi Kelvin)). In ogni caso la mia era solo un opzione e penso non sia facile avere una certezza; le due specie sono molto simili
Immagine: 154,92 KB |
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2015 : 15:11:09
|
Grazie Carlo e Giancarlo per le indicazioni.
Guardando in rete ho visto che la maggior parte degli esemplari mostrano quanto riportava Giancarlo.. una sorta di punto bianco all'incrocio delle venature, mentre altri esemplari assomigliano molto al mio. Qui ci sono entrambi ..Link
Grazie ancora dei suggerimenti, nel mio archivio rimarrà una Mythimna cfr congrua.
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2015 : 21:33:37
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
... penso non sia facile avere una certezza; le due specie sono molto simili
|
Anche per me il dubbio con M. riparia è molto forte, M. congrua non mi convince. Per prudenza nel titolo mettiamo Mythimna sp.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|