|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2007 : 09:09:43
Classe: Mammalia Ordine: Soricomorpha Famiglia: Talpidae Genere: Talpa Specie:Talpa cfr. romana
|
Ieri passando in macchina vicino al Borgo l'Incoronata, (Fg), c'era un trattore con erpice che arava un appezzamento incolto prospiciente la strada e.... ??... cos'era quell'esserino nero lì sull'altra carreggiata della strada!?...
Retromarcia immediata, parcheggio selvaggio nel fosso... è una talpa, con il suo musetto rosa e la sua pelliccia di velluto, che bella!!... ma perchè stà li ferma in mezzo alla strada riversa sul dorso ed agita le zampette??!!.....
Arriva un camion...... presto devo toglierla da li, altrimenti la schiaccia.... Corro, e, appena in tempo!, riesco a raccoglierla e a togliermi dalla strada io stesso, con il corpicino caldo, morbido e fremente tra le mani, un puro concentrato di vita..., che se ne và....
solo allora me ne accorgo, con una fitta al cuore: ha una irregolare curvatura della colonna vertebrale, ed il povero animale paralizzato per metà corpo, ben presto mi spira tra le mani....
Lucciconi silenziosi, miei e della mia compagna hanno irrigato una piccola sepoltura, sotto lo sguardo, a tratti costernato, a tratti derisorio, del trattorista che continuava nella sua distruzione.....
--------------------------------------------------------------------------------
Immagine: 130,58 KB
|
Modificato da - Flavior in Data 04 dicembre 2011 16:10:06
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2007 : 18:58:17
|
...
Ciao aspis.
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 aprile 2007 : 19:18:45
|
Cia Aspis la tua disperazione è la mia. Non puoi neanche immaginare quanto dolore ogni volta che mi capita di dover sotterrare animali (generalmente poveri gatti e cani abbanodonati al loro destino da persone disumane) che vengono investiti da automobili sulla Tiburtina.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2007 : 20:30:54
|
ti capisco. Un saluto
ciao Roberto Link |