|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2015 : 08:56:32
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Mordellidae Genere: Mordellistena Specie:Mordellistena variegata
|
Su un tronco di betulla,(ormai marcia) c'era questa Mordellidae che ispezionava tutte le screpolature. Ero convinto che si cerasse da mangiare, ...ma non era così.
Sono consapevole che la loro classificazione è molto difficile, ma come si dice: ...tentare non nuoce. e poi, si sa che sono autolesionista, e che le me le vado proprio a cercare. Quindi ci provo! Potrebbe essere una Mordellistena humeralis? Grazie
DTVD
13-5-2015 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 157,22 KB Immagine: 146,44 KB Immagine: 139,69 KB Immagine: 135 KB Immagine: 164,15 KB Immagine: 141,68 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 16 marzo 2021 22:13:13
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2021 : 21:58:05
|
Arrivato con un link di dtvd direi che sia Mordellistena variegata perchè mi sembra di vedere le carene molto oblique nella tibia (i due trattini bianchi, confrontare con la foto non modificata). Se le tibie non fossero carenate, sopra la carena preapicale, assomiglierebbe a Mordellaria aurofasciata, ma le carene sembrano esserci. Immagine: 174,45 KB |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 marzo 2021 : 22:34:31
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Arrivato con un link di dtvd direi che sia Mordellistena variegata perchè mi sembra di vedere le carene molto oblique nella tibia (i due trattini bianchi, confrontare con la foto non modificata). Se le tibie non fossero carenate, sopra la carena preapicale, assomiglierebbe a Mordellaria aurofasciata, ma le carene sembrano esserci.
|
Ho trovato una foto in cui vi sono meno riflessi, qualcosa mi sembra che ci sia, ma se siano carene o altro non saprei.
Che dici Giorgio, si capisce qualcosa?
In ogni caso grazie comunque di aver risposto.
Vincenzo
Immagine: 235,74 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2021 : 22:11:50
|
Sì, le carene si vedono abbastanza bene. Direi di taxarla e metterla in galleria, nuova per essa. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2021 : 09:18:07
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Sì, le carene si vedono abbastanza bene. Direi di taxarla e metterla in galleria, nuova per essa.
|
Anche se non è la specie che avevo ipotizzato, sapere la specie dopo questi anni mi va bene ...anzi ne sono felicissimo! Quindi alle Mordellidae bisogna andargli a vedere bene le gambe!
Grazie mille Giorgio
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |