testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlodina dubiosa (Clessin,1882)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2015 : 20:51:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Cochlodina Specie:Cochlodina dubiosa
In letteratura Napoleone Pini citava Cochlodina laminata per il gruppo delle Grigne e pensavo che si potesse essere confuso con la più comune Cochlodina comensis comensis. In una valle remota delle Grigne però ho trovato quattro esemplari di una Cochlodina assai diversa dalla comensis che mi avrebbero fatto ricredere alla segnalazione di Pini.

Cochlodina dubiosa (Clessin,1882)

L'esemplare misura 16 mm, potrei essere certo che non è comensis ma ho dei forti dubbi su laminata o fimbriata.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

Modificato da - Subpoto in Data 18 maggio 2015 15:08:04

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2015 : 22:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra laminata,
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2015 : 00:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe,
è la risposta che avrei sperato di sentire, confermerebbe la segnalazione storica di Napoleone Pini.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2015 : 12:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anch'io propenderei per una forma riconducibile a Cochlodina laminata ma le caratteristiche sono parecchio diverse da quelle degli esemplari appenninici che ho esaminato , un colore più chiaro ed un callo palatale evidente ma le pliche con l'inizio della plica principale corto e tronco ci riporterebbero decisamente alla specie indicata da Pini.
La forma di C.fimbriata mi sembra molto diversa, molto più gibbosa con un callo palatale più accentuato, anche il colore della conchiglia è diverso, decisamente nocciola chiaro.
In che habitat ed a che quota l'hai trovata?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2015 : 15:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è fimbriata, ok, però quel callo palatale collabrale continuo invece che in due porzioni separate mi disturba

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2015 : 18:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cochlodina dubiosa ti disturba meno?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2015 : 21:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
decisamente meglio, tanto che non riesco a vedere differenze rispetto alla dubiosa pubblicata su animalbase (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2015 : 22:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
in effetti dubiosa non l'avevo neppure presa in considerazione. Ora non ci rimane che indagare se Napoleone Pini si era sbagliato o se in Valsassina esiste anche una popolazione di Cochlodina laminata.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2015 : 03:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Clessin descrisse la specie nel 1882 mentre Pini pubblicò "Molluschi terrestri e d'acqua dolce viventi nel territorio di Esino" nel 1876.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2015 : 13:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


Clessin descrisse la specie nel 1882 mentre Pini pubblicò "Molluschi terrestri e d'acqua dolce viventi nel territorio di Esino" nel 1876.

Ok, ora è tutto chiaro

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2015 : 15:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Vittorio, la Coclodina dubiosa mancava nella checklist illustata, ho taxato il post e l'ho collegato, abbiamo fatto un'altro piccolo passo in avanti.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net