|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2007 : 13:25:22
|
Particolare del fiore
Immagine: 168,81 KB |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 14:04:21
|
Ciao Ornella in una discussione recente sull' Oxalis pes-caprae ho postato anche una foto di alcuni individui a fiori doppi:Link credo sia una varietà che compaia sporadicamente ma abbastanza uniformemente in molte popolazioni europee. A questo proposito il Blamey-Wilson (manuale divulgativo sulla flora mediterranea, forse mai comparso in Italia e che io ho in lingua francese) conferma: "..Formes à fleurs doubles, parfois jaune cuivrè, prèsentes dans tous la zone." un saluto Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 07 aprile 2007 14:05:00 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2007 : 15:09:30
|
Ti ringrazio per la risposta rapidissima, sono andata a vedere la pagina che mi hai indicato. Mi potresti dare dei riferimenti più precisi sul libro? Il francese è la mia seconda lingua madre, dunque che sia in francese non è un problema, il problema è trovarlo! ciao e grazie di nuovo Ornella |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 15:53:12
|
Ciao Ornella, il libro fa parte di una collana molto conosciuta in Francia (Delachaux et niestlé) e il titolo è "Toutes les Fleurs d Mediterrané" di Blamy e Grey-Wilson. Lo comprai a Bèziers, in Languedoc-Rossillon, 5 anni fa.. l'edizione original è stata pubblicata in inglese nel 1993 dalla Domino Books Ltd. con il titolo "Mediterranean Wild Flowers". Spero di esserti stato d'aiuto, à bientôt Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2007 : 22:44:35
|
Di grande aiuto merci! ciao Ornella |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 23:09:33
|
manca questa varietà in galleria, sarebbe bello se fosse inserita l'ho fotografata anch'io a Lampedusa e sui Monti Pellegrini dove c'era in abondanza vicino al sua consorella. |
Link |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 21:10:47
|
L'ho trovata anch'io oggi in località Capocolonna KR,mista alla specie a fiore semplice,sono rimasto sbalordito di questa forma pleniflora,era un tappeto verde con questi fiori doppi gialli e pagina inferiore rosa-arancio....non ho resistito a scattare tante foto. zander |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net