testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Mantura rustica?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2015 : 22:07:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.123821438089564, 7.20880153872713 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Questo minuscolo Chrysomelidae era tra i detriti sulla riva del fiume, lo
avevo visto per caso quasi un anno fa, mentre seguivo una coppia di piccoli Curculionidi.

16-5-2014 San Giorio di Susa (TO)
Immagine:
Mantura rustica?
139,82 KB

Lo avevo classificato come Mantura chrysanthemi però poi seguendo delle discussioni su FEI, ho cambiato idea, però anche quest'ultima classificazione non mi convince molto.
Lungo poco più di 2 mm. cosa potrebbe essere?
Grazie

DTVD
Immagine:
Mantura rustica?
144,4 KB
Immagine:
Mantura rustica?
161,78 KB
Immagine:
Mantura rustica?
144,57 KB

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2015 : 09:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una Mantura chrysanthemi f.ma crotchi Allioni: la specie per la punteggiatura fitta del pronoto e solchi laterali brevi, meno netti e la forma per la colorazione elitrale bruna poco metallica. La rustica ha pronoto sparsamente punteggiato e i solchi laterali un po' più lunghi: la colorazione inoltre è diversa. Verifica su FEI la punteggiatura pronotale se coincide con questa o no.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2015 : 22:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato le 36 pagine di Chrysomelidae su FEI ma non vi ho trovato
nessuna Mantura chrysanthemi. (a parte un Link) però guardando le immagini sul sito Polacco Mi sono accorto che non poteva essere M. rustica
Sia appunto per i solchi sul pronoto che la punteggiatura.

Quindi la mia prima ipotesi poteva essere giusta!
...Vediamo se(ci sarà)la prossima volta la dico giusta!

Grazie Giorgio

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net