testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cerithium da classificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

valvola
Utente Junior

Città: Zevio
Prov.: Verona

Regione: Veneto


49 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2007 : 19:15:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium renovatum
Salve a tutti.
Nelle cassette della mia collezione ho ritrovato uno scatolino con una quindicina di questi Cerithium raccolti circa una trentina di anni fa e dimenticati.
La misura media è di 20 mm. ma la provenienza non riesco a ricordarla, forse Turchia. Era il periodo in cui raccoglievo indiscriminatamente tutto senza, ahimè, segnare nulla.
Qualche esperto riesce a dare loro un nome?. Grazie
valvola



Immagine:
Cerithium da classificare
132,45 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 28 marzo 2012 17:49:18

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2007 : 10:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano Cerithium renovatum ma dovresti controllare la scultura, dalla foto non si vede bene.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2007 : 11:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre penso sono Cerithium renovatum

Ivan Mulero
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2007 : 14:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anche io che si tratti di Cerithium renovatum, e anzi fino a un anno fa ci avrei anche scommesso.
Recentemente però le acque sono state un po' mosse, smuovendo alcune certezze. Consiglierei quindi l'osservazione, se presente, della protoconca che a detta di Garilli e Galletti, 2006 è l'unico carattere morfologico della conchiglia capace di separare le due specie: entrambe paucispirali (1-1,5 giri), si presentano con giri globosi in C. lividulum e con giri carenati in C. renovatum.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Vittorio Garilli
Utente nuovo

Città: Palermo


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 18:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti,

mi permetto di inserirmi nella conversazione sui Cerithium.

Mi trovo d'accordo con voi: appartengono alla specie renovatum...in tale caso la morfologia dei tubercoli bianchicci(quasi acuti, ma non spinosi) su un fondo giallo verdastro è un carattere diagnostico.
Per farla breve quello fotografato è uno dei più classici morfotipi della spese di MTS.
SALUTI
vittorio

Vittorio Garilli
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 22:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio... un caloroso benvenuto tra noi!!!



Bruno & Silvia
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2007 : 09:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio qui ti troverari sicuaramente bene. Vieni dall Sicilia ed in onore della tua terra guarda qui

Link
e qui
Link




Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net