Autore |
Discussione |
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2015 : 20:47:38
|
Secondo me si, con quelle dimensioni rientrano nella variabilità del vulgatum.
|
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2015 : 20:55:48
|
Grazie Ludovico, c'è qualche motivo ambientale o di altro genere per cui possono crescere in modo così diverso? Sarei curiosa, se qualcuno ha qualche informazioe al riguardo mi farebbe piacere saperlo. Concha |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:08:11
|
Non sono esperto, ma le mie esperienze di rinvenimento di Cerithium vulgatum mi hanno portato a notare che le forme gracilis o teratologiche sono spesso presenti in acque a bassa ossigenazione e poco profonde, spesso melmose, tipiche lagunari. Non so quali siano i motivi però immagino che corrispondano ad una capacità di adattamento in zone difficili dove certi profili conchiliari "modificati" rispetto a quelli tipo risultano più efficienti. |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 09:19:10
|
Quello più affusolato potrebbe essere C.alucaster ma il colore dovrebbe essere più marroncino. Aspetta pareri più autorevoli. ciao |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 13:08:49
|
quello di sinistra può ricordare l'alucastrum, ma in realtà è un vulgatum .
Ermanno |
|
|
|
LaGolpe12
Utente V.I.P.
230 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 16:27:46
|
così su due piedi mi viene in mente solo l'idrodinamismo come paramentro influenzante la morfologia della conchiglia ma in realtà non so nulla sull'ecologia di cerithium sp |
|
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2015 : 23:03:27
|
Speravo anch'io che fosse il C. alaucaster che non ho ancora trovato, ma effettivamente mi sembrava più probabile fosse C. vulgatum.
Grazie a chi ha condiviso le sue ipotesi rispetto alla mia domanda. Io avevo pensato che la forma più slanciata potesse corrispondere ad una crescita più "frettolosa" come se l'animale non avesse risorse (ossigeno o cibo) a sufficienza per fare delle belle spire ampie...Chissà...
Concha |
|
|
LaGolpe12
Utente V.I.P.
230 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 23:33:15
|
beh forse la varietà gracilis si ritrova in zone melmose lagunari proprio perché il grado di slanciatezza della conchiglia non permetterebbe stabilità in ambienti che sono più idrodinamci rispetto a quelli lagunari ho cercato di unire la mia ipotesi con l'esperienza di Scunciglio ma ripeto sono solo ipotesi |
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 maggio 2015 : 11:59:51
|
Ciao a tutti,
bhe, stiamo parlando di esseri viventi, che non creano una conchiglia con uno stampo. La variabilità mella morfologia della conchiglia è sicuramente legata a molteplici fattori (genetici/ambientali), ed è impossibile (almeno per il momento) individuare il perché alcuni esemplari, o popolazioni, presentino un aspetto differente.
A presto
|
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 maggio 2015 : 19:17:10
|
L'esemplare di sinistra non lo farei rientrare nella forma gracilis, è la classica forma lagunare di acque interne e basse con fondale di sabbia mista a limo. Quello di destra è un classico vulgatum "di mare". L'alucastrum è ben difficile trovarlo spiaggiato dato che vive attorno ai 25/30 m di profondiatà e ci vuole una bella mareggiata (di scirocco) per portarlo a riva. Personalmente in decenni di ricerche non l' ho mai trovato spiaggiato, ma l' ho trovato abbondante nei pescherecci che operano al largo di Chioggia. Paolo |
|
|
|
|
Discussione |
|