Autore |
Discussione |
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2015 : 20:47:38
|
Secondo me si, con quelle dimensioni rientrano nella variabilità del vulgatum.
|
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2015 : 20:55:48
|
Grazie Ludovico, c'è qualche motivo ambientale o di altro genere per cui possono crescere in modo così diverso? Sarei curiosa, se qualcuno ha qualche informazioe al riguardo mi farebbe piacere saperlo. Concha |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:08:11
|
Non sono esperto, ma le mie esperienze di rinvenimento di Cerithium vulgatum mi hanno portato a notare che le forme gracilis o teratologiche sono spesso presenti in acque a bassa ossigenazione e poco profonde, spesso melmose, tipiche lagunari. Non so quali siano i motivi però immagino che corrispondano ad una capacità di adattamento in zone difficili dove certi profili conchiliari "modificati" rispetto a quelli tipo risultano più efficienti. |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 09:19:10
|
Quello più affusolato potrebbe essere C.alucaster ma il colore dovrebbe essere più marroncino. Aspetta pareri più autorevoli. ciao |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 13:08:49
|
quello di sinistra può ricordare l'alucastrum, ma in realtà è un vulgatum .
Ermanno |
|
|
|
LaGolpe12
Utente V.I.P.
230 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 16:27:46
|
così su due piedi mi viene in mente solo l'idrodinamismo come paramentro influenzante la morfologia della conchiglia ma in realtà non so nulla sull'ecologia di cerithium sp |
|
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2015 : 23:03:27
|